dolceglicine ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 1 decennio fa

Sapete cosa sono gli haiku?

Se sì, dite se vi piacciono, perchè e scrivetene uno (riportando l'autore, per favore).

Io li trovo stupendi!

Aggiornamento:

Pry...ti ho messo un pollice su per l'impegno nel cercare la nozione, ma volevo solo sapere se ti piacciono , perchè e se ce n'è uno in particolare che prefersci.

Io so cosa sono gli haiku...mi sono pure cimentata nello scriverli!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sì, so cos'è uno haiku e concordo con te, sono molto delicati e dolci... ti porgo il mio haiku... il titolo è "Onda"

E si sgretola

sulle scarne scogliere,

unghia del mare.

• 1 decennio fa

L'Haiku è un componimento poetico, una brevissima poesia formata solo da tre versi. Una poesia di concentrazione. Ha caratteristiche molto precise. Strutturalmente ogni haiku contiene un Kigo, ossia una parola che evoca la stagione che rappresenta (puo' essere un fiore, un frutto, una matsuri (festa stagionale) o altro.Il piu' famoso poeta classico dell'haiuku e' senza dubbio Matsuo Bashoo

L’haiku è quindi un poema di tre parti, rispettivamente di 5, 7, 5, sillabe ciascuna. Ciò deriva dal concetto che ogni emozione è un singolo, indivisibile... La forma classica dell'haiku nasce nel 1600 con il poeta giapponese Basho.

Matsuo Basho

Nel vecchio stagno

una rana si tuffa.

Il rumore dell'acqua

Stanchezza:

entrando in una locanda

su di me i glicini.

Yosa Buson

Chiaro di luna:

il pruno bianco torna

albero invernale.

Torno a vederli

fiori di ciliegio

sono già frutti, nella sera.

Fonte/i: Io ho risposto alla tua domanda...mi sembra!!! cmq quelli che ti ho scritto, sono quelli che mi piacciono di più...scrivo anch'io poesie..e le pubblico nei libri...e queste cose le so..di mio...non devo cercare nulla..ciao
  • Nahla
    Lv 7
    1 decennio fa

Non ricordo l'autore( è famoso), ma ricordo i versi :

"Il secchio

rapito dal convòlvolo :

l'offerta d'acqua."

E' bellissimo, a mio giudizio.

• 1 decennio fa

Viaggiando, malato

la strada dei sogni miei

su una palude prosciugata.

Matsuo Bashō

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.