Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

chi di voi e in grado di spiegare come si fa lo stucco veneziano alle pareti vorrei tanto impararlo?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

per applicare lo stucco veneziano devi saper usare la spatola in acciaio (taloscia). te lo spiego: dopo aver preparato il muro, stuccato,carteggiato, dato isolante quando lo compri prima devi mescolarlo con il trapano e una frusta per uniformare il colore.dopo aver protetto tutte le parti che non sono interessate al lavoro,inizia mettendo una piccolo quantità sulla spatola e la stendi sul muro incrociando le spatolate.quando hai finito le pareti,aspetti che si asciughi tutto e carteggi con carta finissima 400/1000. spolveri tutto e ridai la seconda mano come la prima. ripeti la stessa procedura. asciutto, devi dare la terza mano mettendo una piccola quantità sulla spatola e con una più piccola dai spatolate incrociate tirandole bene. l'ultima mano puoi usare lo stesso colore o se vuoi evidenziare le ultime spatolate aggiungi un po di colorante in più. quando hai finito tutto devi lucidarlo. con la spatola grande pulita parti da un angolo e ripassa sopra facendo molta pressione vedrai che più spatoli più diventa lucido. quando hai finito tutto se vuoi puoi mettere la cera è una specifica per lo stucco la applichi con spatola e una volta asciutta la lucidi come lucidare la macchina.Anche restringendo la spiegazione come vedi non è un lavoretto semplice.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

http://www.castorama.it/

se poi vai in un negozio della catena Castorama, all'entrata ci sono dei manuali che sono gratis io ho preso uno di quelli e lì ci sono diversi consigli e appunto spiega come si fa lo stucco veneziano e che tipo di pittura usare..ciao

• 1 decennio fa

beh e' una lavorazione molto impegnativa.....non tutti i pittori sanno farla.....si usa un'americana d'acciaio.....e naturalmente un secchio di stucco antico veneziano.......se vuoi imparare a farlo puoi provare su una tavola di compensato grezzo........fammi sapere se ci sei riuscito!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.