--ciauz-- ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai?????

Ciao vorrei acquistare un bonsai ma non so quasi niente su che pianta scegliere e come curarlo!!!C'è qualche bonsaista che mi può dare alcune informazioni?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il primo consiglio è quello di frequentare un Bonsai Club della tua zona; se vuoi iniziare con il coltivare una piantina in vaso, (che comunque è sempre una bellissima esperienza) ti consiglio un'essenza "autoctona" della tua zona, che non ti crei grossi problemi di esposizione (soprattutto durante l'inverno). Io ho cominciato con un acero campestre; è una pianta forte, rustica , caducifoglia, con bei colori in autunno che sta all'esterno tutto l'anno.

Fonte/i: per maggiori dettagli di carattere generale vai all'indirizzo pagineverdibonsai.it , hobbybonsai.it, giardinaggio.it, crespibonsai.com, bonsai-italia.it
  • 1 decennio fa

c'è l'associazione bonsaisti italiani, se cerchi sul web hanno sia sito che forum e ti potranno dare tutti i consigli del caso.

• Marta
    Lv 5
    1 decennio fa

La storia della rete non è vera; io ho creato da me sei bonsai partendo da un genitore e non li ho messi nella rete! Puoi fare un bonsai partendo da un rametto di una qualsiasi pianta, possibilmente una pianta forte, dato che io i bonsai li tengo sempre fuori e non in casa; devi avere molta pazienza e non aspettarti che da un rametto cresca una pianta in un anno, nemmeno in due; devi tenere tagliati i rami (la potatura radicale si fa all'inizio dell'inverno, le "spuntatine" quando vuoi) e le radici quando fai il rinvaso (io lo faccio ogni due anni); ti consiglio di iniziare con il ficus - anche se vuoi acquistare la pianta e non crearla-, è forte e cresce ovunque; ovviamente se vuoi provare con un rametto dovrai farlo verso marzo. Quando le piante sono un pò cresciute puoi decidere di dar loro una forma con del fil di ferro ovviamente quello ricoperto altrimenti si tagliano i rami.

Ciao!

• 1 decennio fa

la cs della rete nn è vera..................prima si usavano delle tecniche studiate (gli si tagliavano delle radici e si potavano in modi precisi)

ora è fatto chimicamente

sn sani ma fanno pena quando tentano di crescere e nn ce la fanno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.