Charlietb ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

La spia rossa del freno a mano inserito (quella col punto esclamativo) rimane sempre accesa? Cos'è successo?

Ho una vecchia Nissan Micra , il primo modello uscito, e quando cammino la spia del freno a mano rimane sempre accesa ma il freno a mano non è inserito... Da cosa dipende? Se può essere utile questa micra aveva il cambio automatico che si è rotto, ed è stato sostituito da uno manuale usato...

Aggiornamento:

per Tisian72, mi sono appena accorto che la devo fare reimmatricolare grazie... comunque non so come abbiano fatto, l'unica cosa che sò è che la leva del cambio è difficile da usare, per mettere la terza o la quinta mi devo stendere in pratica... Comunque volevo sapere... che intendi per passare il collaudo? E' una cosa impossibile per una modifica di questo tipo?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1 - cavo troppo teso

2 - pastiglie o ganasce finite

sarei curioso di sapere come avete fatto a metter un cambio manuale al posto di un automatico, ma non tanto per il cambio in se, ma per l'alloggiamento della frizione sul volano, il cavo e il pedale della frizione e per il leveraggio del cambio???

p.s. ma sopratutto, come fate a farle passare il collaudo?? l'auto è stata re-immatricolata con questa modifica???

@charlietb: la sostituzione del cambio (da automatico a manuale) impone l'aggiornamento della carta di circolazione (volgarmente detto il libretto) sinceramente ho i miei dubbi che ti accettino, così com'è un aggiornamento di quel genere!

Già si fà fatica per 4 cerchi e gomme di dimensioni diverse da quelle indicate dal costruttore, se poi hai proceduto alla sostituzione del cambio.

Prima di portarla in motorizzazione, prova a vedere se nella carta di circolazione la modifica è già stata registrata, se non lo è, non andare allo sbaraglio, rischi che ti boccino l'auto seduta stante!

Trova un officina che ti dia una mano a mettere a posto la documentazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

2 le possibili cause.

A) l'interrutore del freno a mano si è rotto e anche se abbassi la leva non spegne la spia

B) hai poco olio dei freni nel serbatoio apposito. Verificare è facilissimo (apri il cofano e guardi), e se sei davvero giù di olio (come penso io) allora ci sono 2 possibili cause:

1) hai una perdita

2) hai le pastiglie dei freni consumate (che, autoregolandosi, richiamano olio dal serbatoietto).

In ogni caso passa dal meccanico a farti vedere le pastiglie, perchè se sono consumate non va bene fare il rabbocco, vanno prima sostitute le pastiglie.

• 1 decennio fa

problemi cn il sistema di frenata (pastiglie consumate e quindi livello dell'olio è basso), meglio farla controllare prima di usare il freno a muro...

• 1 decennio fa

anche io ho una micra e ogni tanto fa la stessa cosa.. per disinserire il freno a mano io devo aspettare il "secondo scatto".. Se non riesci probabilmente sarà un problema al sistema di frenatura diverso..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Tranquilla, guarda il sensore nel freno a mano dev'essere rimasto incastrato è quindi rimane acceso

• 1 decennio fa

Attenzione! Può essere che sia un guasto dell'impianto elettrico, ma può essere che ci sia una perdita nel circuito olio freni. In quest'ultima ipotesi ad un certo punto la macchina smetterà di frenare!

• 1 decennio fa

La leva del freno a mano fa azionare un microswitch posto

sotto, probabilmente non è stato ricollegato quando hanno

sostituito il cambio o ricollegato in modo errato.

• Anonimo
    1 decennio fa

bhe credo che tu abbia un problema all'impiantpo frenante tipo pastiglie finite o qlc del genere t consiglio d farla vedere nn si sa mai

• Anonimo
    1 decennio fa

olio dei freni?

• Anonimo
    1 decennio fa

Capita anche alla mia vecchia punto, prova ad abbassare ancora un po' la leva del freno a mano... la mia si abbassa in "due tempi", cioè l'abbasso a metà e il freno a mano si toglie ma la spia è accesa, l'abbasso ancora un po' e la spia si spegne!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.