raziocigno ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

devo improvvisare una piccola cucina in cantina, per 3-4 mesi. consigli?

ho l'acqua, ma non il gas.

pensavo ad un fornello da campeggio con bombola.

il vapore del cucinato se ne uscirà da una finestrella in alto.

l'angolo per fare la cucina e' molto piccolo, centra giusto un lavabo e un paio di fornelli.

avete accorgimenti/consigli da darmi?

Aggiornamento:

grazie ASIA!

consigli sulla bombola del gas? sfiatatoii, etc?

Aggiornamento 2:

SALEMUCCI, hai ragione, il vero problema e' la sicurezza. nel link che segue ho trovato delle norme e dei consigli, casomai servissero a chi capiterà sulla mia domanda:

http://www.antincendio.it/culturali/gas.html

4 risposte

Classificazione
  • ulisse
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

magari metti il piano cottura elettrico cosi'eviti i problemi di sicurezza legati al gas. inoltre ci sono in commercio dei piccoli "kit", diciamo cosi', che costano poco e comprendono piano cottura a due/quattro piastre, forno e lavandino. per il vapore va bene la finestrella , al masimo puoi far installare una piccola ventola per aiutare l'aspirazione dei fumi/vapore. in un mobiletto a terra puoi mettere le stoviglie/pentole, usi il piano superiore come superficie d'appoggio, magari lo meti di fianco al lavandino, e sopra questo mobiletto nel appendi un altro per le cibarie. anche il la superficie del firgorifero puo'essere sfruttata come piano d'appoggio. calcola 60x60 cm per fornelli, frigo e mobiletto, il lavandino puo' essere anche piu'piccolo o magari d'angolo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io credo che il problema più grosso non sia tanto il vapore del cucinato quanto la sicurezza di un fornello da campeggio a bomobola.

Visto che si tratta di un 3-4 mesi e non avrai certamente bisogno di organizzare grandi pranzi .. hai pensato ad un paio di piastre elettriche?

Da IKEA hanno dei praticissimi .. e collaudati .. sistemi cucina con lavandini e piastre elettriche proprio per miniappartamenti o soluzioni lampo come quella che serve a te .. e che ti permetterebbero magari di sentirti un po' meno in cantina.

• W&W
    Lv 7
    1 decennio fa

Se la cantina è più bassa del calpestio esterno, NON vanno assolutamente usate bombole di gas, sia perché vietato, sia perché eventuali perdite ristagnerebbero con pericolo di esplosione.

• ASIA
    Lv 6
    1 decennio fa

l'unico consiglio è quello di non tenere il cibo in cantina...anche se è fuori terra è cmq un posto in cui il cibo è meglio non tenerlo,soprattutto aperto (tipo la pasta,etc)...per il resto vista la temporanea necessità credo che due armadietti possano bastarti,per l'acqua sei a posto e per il gas va bene la bombola....però fai sempre molta attenzione....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.