Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Dove posso andare per farmi istillare pilocarpina?

Ho un problema ad un occhio e il neurochirurgo mi ha consigliato di fare un test alla pilocarpina...mi serve quindi un oculista, ma quale?che tipo di visita sarebbe (specialistica, di controllo)?lo potrò fare in convenzione?help!

Aggiornamento:

no, ho appunto una sindrome per cui una pupilla rimane sempre dilatata...grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Sindrome di Adie? Anche io...

    Un normale oculista (anche alla ASL) puo' fare questa instillazione. La visita é banale: ti mettono la pilocarpina nell'occhio (in genere con una siringa da insulina senza ago) e poi ti lasciano seduta per 15-20 min. Dopo di che ti guardano gli occhi e vedono se la pupilla si é richiusa. Se non si richiude é perché c'é una denervazione del nervo ottico...

    Fonte/i: Biologa molecolare
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Qualunque oculista in qualunque struttura e naturalmente anche in convenzione.

    E' un esame molto tranquillo e non servono attrezzature speciali e la pilocarpina e' sempre presente in uno studio oculistico a qualunque livello.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    l'unica è che tu ti rivolga all'unita oculistica del tuo ospedale, li ti sapranno indicare sicuramente dove andare ciao e auguri

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    devi rivolgerti ad un oculista poichè la pilocarpina è un miotico,cioè serve per stringere la pupilla e ,secondo me, il tuo neurologo vuole vedere se conservi la funzionalità dello sfintere pupillare. per caso soffri di cefalee? io sono ortottista per cui ne capisco qualcosa!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.