BILANCINA ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Cous cous,delucidazione...lo cucino prima?

ho letto tutte le ricette ma ognuna prevede procedimenti lunghi,è la prima volta che lo faccio,volevo sapere solamente se il pollo lo cucino in una padella insieme alle verdure e il cous cous a parte bollito in acqua e poi mescolo tutto insieme, viene uguale?oppure devo cucinare il pollo e le verdure in una pentola con aqcua a bollire(quindi tutto lessato) e poi aggiungo il cous cous dentro e lo sgrano? grazie mille ragazzi

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo ti sei impegolata in un piatto non facile: i due problemi principali che ho sempre sperimentato sono: 1) che e' una ricetta sempre laboriosa e 2) che non puoi farne in quantita' piccole, Dici: voglio fare un pentolino di cus cus. Impossibile! Inizia sempre con la pentola piu' grossa che hai in casa.

Non ti azzardare a lessare polli o verdure: non si chiamerebbe cus cus, si chiamerebbe pollo lesso.

Ti dico io cosa devi fare, ma tu mettiti comoda, prche' ci vorra' un po' di tempo.

Ti daro' la ricetta con l'agnello. Alla fine di daro' le varianti per farlo con il pesce.L'agnello dovrebbe essere non giovanissimo, e devi prendere le parti che dopo cotte non siano stoppose. Io uso la spalla.

Fai un soffritto robusto di cipolla, nel senso che lacipolla la affetti fine, ma non troppo. Poi gli anelli di cipolla li tagiuzzi un po' con lo stesso coltello, ma senza esagerare

Quandi la cipolla e' imbiondita aggiungi l'agnello, precedentemente sgrassato, a pezzi grossolani e fai rasolare per 1/4 d'ora. aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro stemperato in acqua tiepida.

Cominci ad aggiungere le verdure. Mettile nell'ordine in cui te le dico io, cosi' ci sara' qualche probabilita' che arrivino a cottura contemporaneamente, tagliale tutte a pezzettotti grossolani, e ad ogni verdura che aggiungi metti sempre un po' d'acqua in modo che tutto sia appena coperto dall'acqua.

Prima il cavolo. dopo 45 minuti le patate dopo 30 minuti carote; altri 15 e poi peperoni e zucchine. dopo altri 15 aggiungi un scatola di ceci lessi ben sgocciolati dal liquido di cottura, ed infine, dopo altri 15'i pezzi di zucca.

Quando vedi che zucca e zucchine sono cotte, ti fai il segno della croce, e ti prepari a mangiare.

Prendi il cus cus (quella specie di semolino), e lo metti in un piatto fondo. Occhio alla quantita': cresce molto.

Aggiungi acqua tiepida in quantita' tale che copra di 1 centimetro il semolino.

Mettiti a fare altre cose: assaggia e regola di sale e pepe il tuo brodo, fumati una sigaretta, vai a fare quella pipi' che non hai avuto il tempo di fare prima, etc. etc.Quando torni troverai che il tuo semolino ha assorbito tutta l'acqua ed e' il doppio di prima. Ora mi devi dure se hai una cuscussiera (pentora doppi con fondo superiore forato per permettere al vapore proveniente dalla parte inferiore di passare di sopra) ce l'hai? Adoperala... scusa, ci siamo dimenticati di salare il semolino. fallo ora, per favore.

Non ce l'hai????? NOOOOHO??????. butta via tutto e cercati un ristorante etnico... scherzo,via: prendi un pentolotto, mettici dell'acqua e mettila a bollire. Nel frattampo trasferisci il semolino in uno scolapasta e appoggia il tutto sul pentolotto: il fondo non deve toccare l'acqua. Copri il semolino e lascialo 5 minuti sull'acqua bollente. Hai finito, e meno male che' cosi' ho finito anch'io.

NOOOO!! Dimenticavo quello col pesce. Beh, si fa presto. Naturalmente salti la parte dell'agnello,non lo metti.

Quando tutte le verdure sono quasi cotte aggiungi il tuo bel pesce tagliato a tranci. Deve risultare ben cotto, come tutti i bravi pesci di questo mondo, ma non deve disfarsi (idem)

Con l'agnello e' ottimo. Sapore sul robustello.

Col pesce e' delizioso. Sapore delicatissimo.

In entrambi i casi lo servirai con, a parte, una salsina che si chiama harissa, a base di aglio e peperoncino e che si trova anche da noi nei grandi mercati (pizzicherie e robe del genere) e nei supermercati ben forniti.

Bevici del vino. Rosato, se ne trovi del buono, oppure un rosso secco e leggero.

BUON APPETITO!!

Pollo lesso e verdure lesse, EHHHEEHH!??!!??

• 1 decennio fa

carne e verdure vanno cucinate a parte, meglio il giorno prima,per insaporirli, il cous cous (tanto lo comprerai precotto) si prepara in 5 minuti e lo puoi fare anche all'ultimo momento. Il piatto prevede che la semola si metta sotto o accanto alle carni con verdure. Ci vuole un bel po' di sughetto e prepara anche una ciotolina di harissa o peperoncino in pasta per insaporire il tutto.

• 1 decennio fa

Se lo cuoci a parte te la cavi in pochi minuti, lo puoi anche cuocere prima e poi riscaldarlo saltandolo in una padella antiaderente o nel microonde prima di aggiungerlo al pollo o a qualsiasi altro piatto...

Cuocendolo prima viene meglio perche lo sgrani bene e non ''compatta'' troppo.

ciao,

claudio

• 1 decennio fa

Pure io lo faccio a parte..magari se è la prima volta credo sia meglio cosi ti puoi regolare con la quantità d'acqua ecc..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il cous cous e' pronto in 5 minuti.

Io il piu' delle volte lo cucino con tutto il resto, ma cucinato a parte non e' particolarmente diverso.

Buon appetito!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.