Ieri io e la mia compagna abbiamo scoperto di aspettare un figlio, cosa posso fare per lei?

Vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia compagna visto la lieta attesa.

Grazie a tutte.

Aggiornamento:

Aggiungo, visti i dubbi sorti, che la gravidanza è stata fortemente voluta sia da me che dalla mia compagna, dopo 8 anni di fidanzamento e 3 di convivenza abbiamo voluto realizzare ciò che io chiamo "magia della vita"...

Aggiornamento 2:

Consigli più pratici, tipo accompagnarla a comprare le cose che serviranno o è meglio che lei vada con qualcuno con più esperienza. Poi fino ad ora non l'ho mai accompagnata dal ginecologo, adesso vorrei farlo è giusto chiederlo oppure no?

28 risposte

Classificazione
  • marghy
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

complimenti, domandona degna di stella e applauso di una futura mamma! allora, ti parlo da donna incinta. non rinuncerei mai a Mario (il mio lui) quando vado dal ginecologo e vedo la mia bimba muovaersi. lui mi aiuta a spogliarmi e mi tiene la mano quando il ginecologo fa l'ecografia. mi porta dappertutto quando c'è. mi ha accompagnata a fare le analisi del sangue, delle urine, mi ricorda quello che non posso mangiare e mi ha regalato delle tute per stare comoda. non mi fa mancare nulla ed evita d farmi arrabbiare. mi va a comprare la pizza ogni volta che torna a casa!! (lui non vive nella mia città, fa il carabiniere e torna ogni 3-4 giorni).

porta le buste della spesa e mi costringe a camminare anche se non ne ho voglia, xkè sa che mi serve!

da sempre bacini alla mia pancia! la tua lei ha tanto bisogno d'amore, credo che questo sia innato dentro di te visto che ti sei anche posto il problema di esserle utile al cento x cento!

ti ringrazio x avermi regalato questo momento di "paternità"! qui si vedono tante mamme bravissime e preparate, ma vedere un futuro papà così attento fa davvero tenerezza. complimenti davvero :)

• 1 decennio fa

anche la mia compagna è in dolce attesa da 4 mesi!! quello che posso consigliarti è di starle sempre vicino facendole sentire tutto il tuo affetto , nn farle mancare MAI le coccole e soprattutto le devi dire tutti i giorni, nei momenti più opportuni, che l' ami tanto. Ricorda che questo periodo sarà nel tempo il più bello della vostra vita. Ciao e auguri

• 1 decennio fa

Innanzitutto...vivissime congratulazioni!!!

Non c'è una cosa migliore di diventare genitori, e ancor di più se la cosa è cercata!!!!

Anche io e mio marito stiamo cercando da un pò una gravidanza, e spero tanto che arrivi presto!!

Allora, ti dico quello che secondo me, se fossi incinta, piacerebbe che mio marito farebbe...come penso a tutte le donne!

Prima di tutto accompagnarla sempre alle visite ginecologiche..seguire la gravidanza giorno x giorno, perchè anche se la vita cresce dentro di lei, è una cosa che avete fatto insieme col vostro amore, e starle vicino in ogni situazione secondo me fa bene a tutti e due!!

Aiutarla nei lavori domestici (soprattutto verso la fine dove il pancione è piuttosto ingombrante!!!)

Coccolarla sempre e non farle mai mancare attenzioni.

Istruirvi insieme su come procedere durante e dopo la gravidanza, Andare insieme ai corsi pre parto. Piangere di emozione e gioire insieme alle ecografie quando vedrete il vostro bimbo crescere sempre di più..

Fare insieme i giri x la futura cameretta, i vestitini!

Consolarla e sostenerla quando avrà gli sbalzi di umore, insomma, AMARLA con la A maiuscola, proprio come stai facendo ora!!

E anche dopo il parto, quando il bimbo/a sarà nato/a...collaborare INSIEME e con armonia nel crescere l'angioletto al quale avete dato la vita...ma sono sicura che sarete due genitori stupendi, e poi certe cose vengono spontanee e d'istinto..

Vedrai che saprai come comportarti non ti preoccupare...e ancora sinceri auguri!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, senti tu prova semrpe a renderti disponibile e poi vedi come reagisce lei. in gravidanza noi donne alle volte diventiamo un po' strane e nervose e chi ci sta accanto non ci capisce più nulla; ma ti prego cerca di avere pazienza.

io ti posso portare la mia esperienza. sono alla 27+4 e mi è dispiaciuto tutte le volte che il mio compagno non è venuto con me a vedere l'ecografia; così come mi è dispiaciuto di aver dovuto insistere per trascinarlo in un negozio per vedere gli articoli per bambini. sai cose tipo carrozzine, passeggini, seggiolini da mettere in macchina, insomma io preferivo che venisse il mio compagno, che non ci capice nulla quanto me, piuttosto che qualcuno che se ne intende, perchè, questo, crea più complicità e intimità nella coppia, e anche se, quando siamo in garvidanza, siamo scorbutiche, abbiamo bisogno di complicità. io, per esempio, non so cosa avrei pagato e pagherei perchè, una mattina, mi portasse la colazione a letto; non so cosa pagherei perchè capisse che non posso più camminare veloce come prima e vorrei che mi stesse al fianco, invece di andare tre metri avanti. avrei voluto che capisse che, con la nausea, è orribile aprire la lavastoviglie con i piatti sporchi e avrebbe potuto farlo lui; vorrei che capisse che, la sera, adoro sprofondare sul divano,perchè sento molta stanchezza, mentre lui mi sveglia anche di notte per dirmi che vorrebbe andare di più fuori la sera.

che dire, non soffocarla, rispetta i suoi ritmi, che si modificheranno molto d'ora in poi, cerca di sostenerla quando si demoralizza, non reagire quando si innervosisce, e falle sentire che tu ci sarai sempre.ciao in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Innanzitutto congratulazioni!!vedrai sarà meraviglioso!per prima cosa stalle vicino e aiutala nelle faccende domestiche,sono dure con la pancia,soprattutto verso la fine,e poi.....fate tutte le cose che dopo per un po' non potrete più fare (anche se poi rinuncerete a tutto più che volentieri)tipo una cena romantica,cinema,piccole vacanze,concedetevi tutto quello che vi viene in mente e preparatevi all'esperienza più bella della vostra vita!Quando questo bimbo nascerà vi chiederete come avete fatto senza di lui per tutto questo tempo e tutto passerà in secondo piano!!Vi faccio i miei migliori auguri e mi raccomando non perderti il parto,assisti e stalle vicino,a me è servito molto,non ce l'avrei fatta senza mio marito!!

• 1 decennio fa

Accompagnala dal ginecologo, le farà piacere, ma chiedile se puoi assistere alla visita o se la imbarazza. Comunque la cosa più importante che puoi fare per lei è comprendere i suoi sbalzi di umore, i suoi momenti ,se ci saranno, in cui magari sembrerà respingerti e non desiderarti...E' normale e di solito non te lo dice nessun dottore. la sera magari offriti di massaggiarle la pancia con l'olio di mandorle, ma non offenderti se ti dirà di no. Bisogna considerare molto il carattere della tua compagna, ogni donna è diversa, ma tu la conosci e sai cosa le può far piacere. Sii comunque cavaliere, lo apprezzerà.

• 1 decennio fa

un bel regalo!!! tipo un anello, tanto amore e tanta pazienza (qnd avrà le voglie!) auguroni!

• 1 decennio fa

Il consiglio che ti posso dare è : Falle le coccole continuamente e falla sentire una regina piena d'amore e d'affetti !!! Il resto lo farà la natura :))

Tanti auguriii !!!

Ps : scusa ma ho visto delle risposte in cui ti si dice di leggere , di non stressare etc .. cioè dovresti diventare un ROBOT . Evita per favore di fare l'automa ( certe donne non le capisco proprio ) e vivi la gravidanza della tua compagna come la cosa più bella della vostra vita ed in maniera naturale. Di nuovo tanti auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Stagli piu vicino possibile....!!!

AUGURII

• 1 decennio fa

innanzi tutto tantissimi auguri, ti dico per esperienza quello che vorrei io, anche noi stiamo aspettando... innanzi tutto dal test delle urine al parto voglio il mio compagno vicino a me, ma non ho grandi problemi xkè lui è un tipo che lo fa da se senza che gli chiedo nulla... aspettate per andare a comprare qualsiasi cosa x il fagiolino, ma cmq quando sarà il momento vai con lei, dovete scegliere insieme le cose per il Vostro bimbo, e mi raccomando fai le analisi per poter entrare in sala operatoria con lei così taglierai il cordone al bimbo e lo vedrai appena nato nel suo primo bagnetto... auguroni

a proposito il mio compagno mi bacia la pancia molto spesso e già parla con la nostra microcellula.... è bellissimo mi emoziona molto

• Noemi
    Lv 5
    1 decennio fa

io credo che la tua compagnia sia molto fortunata. chiedile pure se va di essere accompagnata ai controlli o a fare spese per il bimbo vedrai che le potrà fare solo piacere.

mi ricordi tanto mio marito.

tantissimi auguri, e godetevi al meglio questo magico momento.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.