Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

chitarra e basso?

ma chi sa suonare la chitarra,sa suonare automaticamente anche il basso e viceversa?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ti dico da chitarrista, metallaro cattivo (metaforicamente parlando) ma suono di tutto, se hai una buona mano da arpeggio classico e una sinistra... "disinibita" e sciolta.... il basso lo suoni gran bene ovvio non come un bassista ma per fare le basi ci riesci tranquillo... l'unica cosa all'inizio è molto dura almeno dalla chitarra al basso, perchè il basso ha delle corde che sono delle salsiccie ti vengono subito fuori le bolle sulle dita..... e poi sognati all'inizio l'hammer on e pull off e tapping devi avere delle dita ultrapotenti.... cmq finche fai roba tranquilla (iron maiden/led zeppelin o giù di li)vai che è un bijouex

è vero dimenticavo devi stretchare di più le dita per via dei tasti più larghi (sulla chitarra riesco a fare indice sul 1 tasto e mignolo sul 6 senza problemi, sul basso faccio fatica a fare 1-5....)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ehy un mio amico mi dice sembre che il BASSO e la CHITARRA si suonano in 2 modi COMPLETAMENTE di fferent! Comunque avrai già la mano allenata e sciolta e saprai già leggere le note e sarai gia stato a contatto con lamusica. Io sono ignorante in materia e non so dirti di +. BACIONI!

• Anonimo
    1 decennio fa

diciamo che sa fare le note... ma non sa suonare...

• 1 decennio fa

diciamo che se sai suonare la chitarra e conosci le scele e l armonia impari piu' in fretta a suonare il basso,che comunque ha un suo ruolo e delle sue tecniche.forse un mediocre chitarrista puo' essere un bassista senza fronzoli,le note sono corrispondono ai tasti come nella chitarra quindi se deve fare un semplice accompagnamento...la stessa cosa non vale purtroppo x gli amici bassisti,con la chitarra bisogna confrontarsi con gli accordi che sul basso non si eseguono se non sottto forma di arpeggi quindi bisogna lavorare un po di piu'

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn proprio, se sai suonare la chitarra sei solo un po' facilitato per imparare il basso, ma nn e' automatico

• 1 decennio fa

Non è così automatico. I due strumenti hanno destinazioni diverse e tecniche di esecuzione diverse e, inoltre, un chitarrista che non abbia mai suonato un basso e ne prende in mano uno si trova un po' nella situazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, quando tutto attorno a lei diventa gigantesco. Il basso è, per un chitarrista, un mondo ingigantito: corde molto più grosse, tasti più distanti tra loro e diapason della tastiera molto più lungo...e tutto questo ha conseguenze sull'impostazione delle mani.

• Gritz
    Lv 4
    1 decennio fa

Non è proprio una cosa automatica, soprattutto se il bassista suona una chitarra, ma si può dire che sei avvantaggiato rispetto ad iniziare da zero. Io solitamente suono la chitarra ma ogni tanto mi diverto a prendere il basso di un mio amico e improvvisare qualcosa e non mi trovo malissimo, ci vuole qualche minuto per abituarmi ma non la vedo così problematica. Poi magari sono un caso particolare, non lo so...

• 1 decennio fa

assolutamente no. Sono 2 strumenti diversi, con ruoli diversi e con una struttura e un modo di suonare diverso. Certo nessuno ti pribisce di imparare a suoanre entrambi ;-)

• 1 decennio fa

...no, sono due cose completamente diverse... io suono la chitarra me non so suonare il bassp... solo poco ma perchè mi hanno insegnato.-...

• 1 decennio fa

in generale chi suona il basso sa suonare anche la chitarra ma non è sempre valido il contrario, cmq non esiste una regola precisa^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.