ma'
Lv 5

Una curiosità: perchè si dice in bocca al lupo per augurare buona fortuna a qualcuno?

Non mai capito, perchè si dice e perchè dire a qualcuno buona fortuna suona per tante persone male?

Forse non è la categoria giusta per la domanda ma non sapevo dove inserirla...

Aggiornamento:

Scusate non avevo visto che qualcuno l'avesse già proposta come domanda davvero....comunque avevo questa curiosità perchè oggi ho augurato buona fortuna per un esame e mi è stato detto che buona fortuna porta male e si dice in bocca al lupo!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    In bocca al lupo è un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile.

    L'espressione ha un valore scaramantico: per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime qui sotto forma di augurio. Andare nella bocca del lupo è infatti una palese metafora per cacciarsi nei guai.

    Una consuetudine (più recente rispetto alla nascita del modo di dire di per sé) vuole che all'interlocutore che formula l'augurio si risponda con «crepi il lupo».

    Origine

    Anche se l'origine del modo di dire non è chiarissima, è certo che esso sia nato nel mondo rurale, molto probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.

    Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo dell'uomo.

  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

    perchè è andata bene a capuciotto rosso!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    é una espressione apotropaica....come in certe chiese vedi nelle colonne tipo dei mostri...e serve per tenere lontano il maligno...cioè tu auguri questa cosa con funzione apotropaica e percio auguri la buona fortuna

  • 1 decennio fa

    Questa esclamazione viene comunemente detta in segno di augurio a chi è in procinto di affrontare un esame, un'impresa difficile, un affare o un progetto importante.

    E' un modo di dire che deriva dal gergo dei cacciatori, per i quali uccidere un lupo è sempre stata un'impresa piuttosto difficile.

    Il "crepi", usato come risposta, era la rassicurazione data dal destinatario dell'augurio, che avrebbe fatto di tutto per avere la meglio sull'animale.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    mia madre dice sempre: <in bocca al lupo e in **** alla balena>..

    è una bella allegoria...

    si usa spesso x portare fortuna a qualcuno...!!

    secondo me non c'è una domanda x spiegare da dove deriva...

    adessu vadu zauuuu

  • 1 decennio fa
    Fonte/i: Domanda già posta
  • 1 decennio fa

    Secondo me "In bocca al lupo" non vuol dire letteralmente "buona fortuna" almeno non in prima istanza. Forse dirlo ta per "ehi, fai attenzione, perchè stai in bocca al lupo" cioè stai in una brutta situazione, stai attento e QUINDI buona fortuna... Secondo me il ragionamento fila

  • 1 decennio fa

    forse si dice in bocca al lupo!nel senso che sei in una situazione ke o va male o va bene!te infatti devi risponde crepi!nel senso se muore il pupo nn ti mangia e di conseguenza va bene!è un modo di dire....a me nn suona male buona fortuna...ma in bocca al lupo!è =!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    si certo x dirle in bocca a lupo.....nn capisco xke dovrebbe suonare male scusa....e sl un'augurio....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.