megaboss2 ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

aiuto laser da 5mW?

adesso vi spiego tutto:ho comprato un laser da 5 mW classe IIIA e vorrei modificarlo e potenziarlo. ho già visto alcuni video, che dicono che bisogna rimuovere il diodo laser presente e immettere un diodo di un lettore DVD. il problema è che, smontando il laser, mi sono accorto che il diodo è fissato alla scheda, e ho paura a rimuoverlo. per caso avete visto un video o una particolare pagina web che spieghi come farlo o, più semplicemente, un altro modo per modificare il laser???

grazie a tutti

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora, ti avviso innanzitutto che i laser dei DVD non sono dei giocattoli, sono potenzialmente pericolosi. Si parla di potenze che possono raggiungere anche i 300-400 mW, sufficienti a vaporizzarti la retina in un nanosecondo.

Laser di questa potenza riescono infatti ad accendere i fiammiferi.

Siccome queste risposte sono pubbliche non voglio spiegare nel dettaglio perché non voglio avere occhi sulla coscienza..

Comunque devi rimuovere il diodo laser originale e incastrare al suo posto quello rimosso dal pickup laser di un masterizzatore DVD. Più il master DVD è veloce, più è potente il laser in esso contenuto.

Notare che i puntatori laser tradizionali (quelli dei vucumprà tanto per intenderci) non vanno bene perché il diodo laser che montano è SMD. Ti serve un modulo laser più professionale, si trovano in fiera o su ebay.

I lettori DVD moderni contengono due tipi di laser, uno a infrarossi per i CD, uno rosso (650 nm) per i DVD. ATTENZIONE: quello IR è ad alta potenza come quello rosso, ma le radiazioni che emette in quanto IR sono parzialmente INVISIBILI. Non puntare mai i DL negli occhi anche se non vedi la luce.

Il laser del master DVD va alimentato in maniera corretta. Qui ometto volutamente i dettagli per i motivi che ho citato prima.. in rete trovi tutto.

Ti dico solo che non devi mai superare i 300 mA di assorbimento per i diodi laser contenuti in tutti i masterizzatori DVD fino a 16x di scrittura.

buona fortuna.

NON PUNTATE MAI QUESTI LASER CON TRAETTORIA ORIZZONTALE, sono molto pericolosi anche alle lunghe distanze.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.