T.z.n.
Lv 7
T.z.n. ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

Pare che sotto la Gran Madre di Torino (hiesa) vi sia sepolto il Sacro Graal?

Chi sa qualcosa di più?

Aggiornamento:

scusate ho tralasciato la "C" di chiesa!

Pardon!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Spariti il messale e un’ampolla d’acqua benedetta

    ANGELO CONTI

    TORINO

    Furto sacrilego alla Gran Madre. Sono spariti un messale e la grande ampolla d’acqua del Piave posta accanto all'Ossario, dove riposano i resti di 4000 ragazzi piemontesi, caduti nella Prima Guerra Mondiale. Non sono oggetti di particolare valore venale, ma i carabinieri della Compagnia San Carlo e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale sono ugualmente al lavoro per identificare i responsabili. Il sospetto è che i due oggetti, sottratti da uno dei luoghi ritenuti magici della città, siano stati rubati da satanisti per essere utilizzati durante le messe nere. In quel sotterraneo, secondo alcuni occultisti sarebbe nascosto il Sacro Graal; secondo altri, il luogo in cui si trova la coppa che avrebbe raccolto il sangue di Cristo dopo la crocifissione si troverebbe invece nella direzione indicata dalla statua della Fede, che è sopra l’ossario dei caduti, a pochi metri da dove è stato commesso il furto.

    L'ampolla ed il messale erano conservati accanto ad un piccolo altare, accessibile dal lato di via Villa della Regina o scendendo la scala di sinistra, una volta entrati nella basilica. L'ampolla è in una sorta di sfera di spesso cristallo, dal diametro di almeno 35 centimetri montata su un piccolo basamento di marmo; il messale era conservato aperto, accanto al tabernacolo. L’ampolla custodiva acqua del Piave, benedetta soprattutto nel periodo intorno al 4 novembre, anniversario della Vittoria. Il messale è invece un’edizione completa, di scarso pregio, in uso da una ventina d’anni ai sacerdoti di quella parrocchia.

    I ladri hanno forzato un portoncino interno che dà accesso all’ossario e dopo pochi metri hanno raggiunto l’altare. Non è chiaro il percorso della fuga, anche in considerazione del notevole peso dell'ampolla, rubata con l’acqua. Probabilmente i ladri erano almeno in tre.

    Per don Sandro Menzio, il parroco della Gran Madre di Dio, è stato un colpo di esperti: «Hanno forzato la porta giusta e portato via l'ingombrante refurtiva nel modo più razionale. Hanno anche evitato di far scattare il sistema di allarme. Hanno rubato dei simboli, difficile trovare spiegazioni a questi comportamenti». La denuncia è stata sporta dal custode del sacrario, che è militare e quindi gestito dalla Regione Militare Nord. Il furto sarebbe avvenuto nell'ultima settimana. Sfortunatamente nè del messale, nè dell'ampolla esiste una valida documentazione fotografica.

    Fonte/i: www.lastampa.it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Se mai la mano della statua in cima indica la direzione in cui sarebbe nascosto. La Gran Madre sarebbe l'ultima tappa di un tour magico che tocca vari punti di Torino. Vai sul sito di Voyager, il programma di raidue, dovresti trovare qualcosa in merito.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torino è una delle città più famose sotto l' aspetto dell'esoterismo.Io ci vivo e non mi sono mai accorto di nulla,ma pare che in passato qualcosa di vero ci sia stato.

    Anche la questione del sacro graal è ormai famosa qui,ma stenta a trovare verificabilità.In sostanza sono solo storie!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • chupi
    Lv 5
    1 decennio fa

    no mi dispiace....se ci fosse anche solo una possiblità che ci fosse media, ma specialmente le nazioni e gli uomini più importanti si sarebbero gia mobilitati per accertarsene e l'avrebbero gia preso da un pezzo.

    PS: assurdo come molta gente che non crede a gesù e in dio crede nel sacro graal e leggende simili

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    guarda voyager....ci sono molte puntate dedicate a qst argomento...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io so ke cè anke la pietra filosofale e il legendario cervello di luca giurato

    ______________________________________

    "Meditate gente.... meditate" P.P.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non esiste il sacro graal

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ahahahah cos'è il sequel del codice da vinci????

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.