SorRiso ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Acquaduct - Cosa ne pensate di quest'ottimo sistema per purificare l'acqua??

Sembra un'ottimo sistema per purificare l'acqua, voi cosa ne pensate??:) (filmato in inglese)

http://video.google.it/videoplay?docid=32157478442...

Aggiornamento:

IMPORTANTE:

Mi scuso per il link che ho inserito per sbaglio; ecoo il link giusto: http://www.youtube.com/v/-U-mvfjyiao&rel=1

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Mi sono occupato di carboni attivi, quando installai un addolcitore per l' acqua a resine scambio ionico.

    E contemporaneamente installai dei filtri (carboni attivi e per sabbia ).

    Successivamente, quello ai carboni non l' o' più utilizzato,per una semplice ragione: una legge lo vieta, quindi in Italia questo metodo di depurazione non sarebbe legale, il motivo è che quando i carboni sono saturi (difficile da stabilire) rilasciano con gli interessi gli elementi inquinanti.

    (poi non trattengono elementi azotati = nitriti = nitrati ).

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    L'idea è bella, ma se come dice paolo il filtro usa il carbone attivo, deve essere sostituito molto spesso. Inoltre i filtri a carboni attivi non eliminano tutte le sostanze, ma per lo più quelle organiche. Gli ioni dei metalli pesanti per esempio mi sembra che non li adsorbano.

    Un valido sistema di potabilizzazione richiede un disinfettante, un filtro a sabbia, uno a carboni attivi e un sistema per eliminare i colloidi.

    Ma un'acqua per essere potabilizzata, qualunque sistema usi, non deve contenere sostanze molto tossiche come i metalli pesanti, che non possono essere eliminati facilmente...

    Il tutto dipende da che acqua viene utilizzata dal principio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.