Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureMitologia e folclore · 1 decennio fa

Perché si dice "battere la fiacca" ?

per indicare il termine "oziare"

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Battere la fiacca e’ un detto che trova origine nell’antichita’, e piu’ precisamente nel periodo d’oro ateniese. Immagino siate tutti a conoscenza dell’importanza rivestita, allora come oggi del resto, dai Giochi Olimpici, evento di portata universale. In essi, la gara che ha sempre affascinato maggiormente il pubblico e’ la maratona, per il significato, il gesto sportivo, la tensione che trasmette. Gli atleti ai tempi correvano a piedi nudi, e vi lascio immaginare in quale stato essi arrivassero al traguardo, dopo quarantadue chilometri e 195 metri in mezzo a colline brulle, arse dal sole, sulla sabbia bollente e su sentieri sconnessi. I piu’ fortunati riportavano qualche escoriazione, qualche graffio, ma la maggior parte dei corridori aveva la pianta dei piedi torturata da vesciche e fiacche. Per guarire velocemente il solo metodo era quello di mettersi a gambe per aria, sollevare i piedi e lasciare che un gruppo di vestali appositamente addestrate percuotessero violentemente la zona plantare con assicelle d’ulivo, fino al completo assottigliamento delle fiacche. Ecco perchè si dice "battere la fiacca"

  • 1 decennio fa

    Chiedo scusa per l'intrusione ma quando si copia l'informazione da un sito è buona regola citarlo!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    boh, forse xchè "battere la fiacca" vuol dire essere ancor più oziosi di una persona fiacca...

    Quindi battere (vincere) in fiacchezza contro una persona fiacca.

    Fonte/i: il mio cervello bacato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.