Gianly V ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Qual'è la formula chimica del solfito di boro?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ragazzi!!!!!!

    <<< La formula del solfito di boro è BSO3 >>>

    Il boro è troppo elettronegativo per formare ioni B3+ quindi non possiamo pensare alla molecola come a un sale e usare la noiosa regola della croce con le valenze.. Avete prensente che negli alogenuri di boro il legame è praticamente covalente...?

    Allora il legame è un legame di coordinazione tra lo zolfo e il boro, lo zolfo condivide il doppietto libero e il boro raggiunte il semiriempimento e si accontenta.

    E per quello che sta 2 risposte sopra di me: tu parli di sulfide ma in inglese IDE corrisponde a URO per quello non trovi l'ossigeno, perche leggi l'articolo del solfuro!! solfito si dice sulfite!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se sono ancora bravo in chimica,

    B2 (SO3)3

    i numeri sono tutti a pedice.

    Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Io non sono tanto sicuro che esista... mi pare che il boro sia un non-metallo, per cui forma acidi e sali (acido borico, borati, tetraborati).

    Se mi sbaglio correggetemi pure, vi ringrazio.

    Continuo a non capire: "boron sulfide" B2S3 (wikipedia) non è solfito di boro B2(SO3)3. Dov'è l'ossigeno?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    B2(SO3)3

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    B2(SO3)3

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.