Il deumidificatore raffredda l'ambiente?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
salve, ho un delonghi de35oE e vorrei sapere se oltre a deumidifcare, raffredda l'ambiente??
è sconsigliato d'inverno??
Migliore rispostaScelta del richiedente
  • . ha risposto 6 anni fa
Nella funzione deumidificatore, questi apparecchi attivano una serpentina in cui fluisce un gas ( freon R22, che si intende sostituire con altri tipi più ecocompatibili). Il ciclo del gas viene sottoposto a espansioni e compressioni in maniera del tutto simile a quello che avviene nel circuito dei frigoriferi. Questo fa si che le goccioline d'acqua presenti nell'aria che viene forzatamente aspirata si condensino sullo scambiatore di calore che ricopre la serpentina, lasciando così passare l'aria asciutta. Nel ciclo automatico di spegnimento dello scambiatore esso tende a riscaldarsi facendo così cadere l'acqua condensata nel recipiente di scarico. Ottimizzando il funzionamento del deumidificatore tramite l'apposito igrometro e ponendo la macchina in automatico, il deumidificatore compirà vari cicli di freddo molto rapidi e brevi, che riescono ad filtrare l'umidità ma non a freddare l'ambiente. Aggiungerei che è consigliato anche d'inverno, specie se si vive in case umide (l'umidità nell'aria è fonte di muffe) e fredde (l'acqua contenuta nell'aria d'inverno si raffredda, quindi se l'umidità relativa è alta l'ambiente risulta freddo).

Valutazione e commento del richiedente

3 su 5
grazie,,
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (7)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Gian Booh ha risposto 6 anni fa
    Si, per la combinazione di due fattori che si sommano.
    1 - Deumidificando si abbassa il tasso di umidità (ovvio e banale). Ma la minore umidità favorisce altra evaporazione, e l'evaporazione avviene con assorbimento di calore (calore che viene preso dall'ambiente), per cui la temp. ambiente si abbassa.
    2 - Con minore umidità il corpo "percepisce" una temp. più bassa della reale. D'estate, con alta % di umidità, è il contrario: temp. reale 37°, temp. percepita 40° (lo dicono sempre ai TG).
    Spiegazione: è quella del punto 1. Con minore umidità il sudore evapora più facilmente, con sottrazione di calore per cui il corpo si raffredda.
    • Valuta
    • Commento
  • Giasone ha risposto 6 anni fa
    qualsiasi apparecchio elettrico nel complesso riscalda. anche il frigorifero e il condizionatore. solo che il condizionatore è mezzo fuori e mezzo dentro, per cui raffredda 10 in casa ma scalda 17 la città.
    se poi parliamo di temperatura percepita, allora è un altro discorso... si può arrivare alla conclusione che d'estate a milano si sente più caldo che non nel sahara.
    • Valuta
    • Commento
  • pamela ha risposto 6 anni fa
    no nel modo più assoluto non cambia la temperatura. non è sconsigliato per l'inverno. certo poi dipende da modelli marche & C.

    Fonte/i:

    • 1
    • Commento
  • alessandra t ha risposto 6 anni fa
    il deumificatore leva l'umidita' e umidifica dove necessario.
    puoi usarlo anche in inverno se ritieni che il tuo ambiente sia troppo secco
    • 1
    • Commento
  • °o.OAlessïãO.o° ha risposto 6 anni fa
    si io infatti in camera da letto l'ho fatto mettere e qnd lo accendo l' estate lo metto sempre su deumidificatore...e toglie tutto l' umido...e raffredda l' ambiente...infatti se ci pensi l' estate qnd fa un caldo umido senti ancora +caldo anke se è sera...
    • Valuta
    • Commento
  • aladin&jasmine ha risposto 6 anni fa
    non è sconsigliato d'inverno togliendo l'umidità sembra che si abbassa la teperatura ma è un effetto del naso l'aria è più leggera è ottimo per chi soffre di asma
    • Valuta
    • Commento
  • p.vieller ha risposto 6 anni fa
    Quando l'umidità è eccessiva oltre il 70 - 80%, in estate si ha la sensazione di soffocare, e in inverno non si riesce mai ad avere caldo.
    Deumidificando l'ambiente, quando è eccessivamente umido, credimi, è tutto un altro vivere.
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca