Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 1 decennio fa

in un ragazzo di 23 anni dalla corporatura esile,la creatinina raggiunge i 1.10 mg/dl.devo preoccuparmi?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io ne ho 23 ma non mi succede quello che succede a te sono un carabiniere anzi comandante e ogni mattina in caserma dobbiamo fare addestramento delle truppe quindi sono abbastanza in forma

• 1 decennio fa

Un aumento della concentrazione della creatinina sierica può essere dovuta a diverse situazioni quali:

insufficienza renale

diabete

ipertiroidismo

scompenso cardiaco

infezioni

in seguito a terapie diuretiche

Una diminuzione della concentrazione della creatinina sierica può essere dovuta a diverse situazioni quali:

atrofie muscolari

anemia

altre patologie

--------------------------------------------------------------------------------

Un aumento della concentrazione della creatinina urinaria può essere dovuta a diverse situazioni quali:

febbre

digiuno

iperattività muscolare

ipotiroidismo

Una diminuzione della concentrazione della creatinina urinaria può essere dovuta a diverse situazioni quali:

insufficienza renale

patologie muscolari

ipertiroidismo

anemia

altre patologie

NB. I valori della creatinina sono più elevati in persone molto muscolose e l'attività fisica eseguita prima del test può influenzare i valori degli esami.

CREATININA VALORI DI RIFERIMENTO UNITÀ DI MISURA

Creatinina sierica 0.1 - 1.3 mg/dL

Creatinina urinaria

(cloruria)

MASCHI 14 - 26

FEMMINE 11 - 20 mg/dL

Clearence della creatinina > 70 mL/min

• 1 decennio fa

E xké mai?Da cosa lo deduci?K valori d riferimento hai?

• Anonimo
    1 decennio fa

per togliere ogni dubbio esegui una clearence

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.