Daniela G ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

pillla mercilon ed aspirina?

ciao,

volevo sapere se l'aspirina può influire sulla funzionalità della pillola anticoncezionale.

E un'altra cosa, ma se io mi ammalo e devo prendere qualche medicinale che può influire, o magari rimetto o vado a diarea o dimentico 1 pillol, perdo la protezione per tutti i rapporti avuti nei giorni prima?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

l'aspirina non interferisce assolutamente.

Per quanto riguarda altri medicinali (soprattutto antibiotici, tra l'altro non tutti, se interferiscono è indicato nel foglietto) o il caso di vomito o diarrea o dimenticanza la protezione può essere compromessa diversamente. Mi spiego, nel caso in cui devi prendere antibiotici dovrai prendere ulteriori precauzioni per tutto il periodo in cui lo assumi e per ulteriori 15 giorni, se invece dimentichi una pillola o hai vomito o diarrea nelle prime 4 ore la questione cambia a seconda della settimana di assunzione in cui ciò ti è successo:

se succede nella seconda settimana sei assolutamente tranquilla, la dimenticanza non comporta diminuzione di efficacia perchè la seconda settimana è la più sicura, perchè hai una protezione già da almeno 7 giorni, diverso è invece se dimentichi una pillola nella prima settimana, nel qual caso devi prendere precauzioni per i successivi 7 giorni ma potresti essere a rischio per i giorni precedenti (perchè c'è stata la pausa), se la dimentichi nella terza settimana sei coperta per i giorni precedenti alla dimenticanza, ma non per i 15 successivi (15 e non sette perchè c'è di mezzo la pausa e servono sempre 7 gioni di assunzione continuativa per la protezione completa).

In caso di vomito o diarrea io consiglio di riprendere un'altra pillola (magari tenendo una confezione di scorta proprio per questa evenienza)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Leggiti bene il bugiardino. Che io sappia sono a rischio i rapporti che potrai avere dopo essere stata male!

Non credo che l'aspirina possa influire sulla funzionalità della pillola, ma senti il medico o un farmacista.

Ciao

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

L'aspirina non interferisce.

Se ti ammali, tanto per cominciare, chiedi al medico di prescriverti qualcosa che non interferisca con la pillola. Se non può farlo significa semplicemente che dovrai prendere precauzioni aggiuntive da quando inizi la cura fino a sette giorni dopo averla interrotta. Ma per sicurezza, quando ti fai fare le ricetta, chiedi conferma al medico.

• Anonimo
    1 decennio fa

l'aspirina nn influisce nn ti preoccupare..

invece per quanto riguarda antibiotici o antistaminici influiscono... nn ti garantiscono più la protezione.

La protezione nn è più garantita fino a quando nn ti verrà nuovamente il ciclo, se hai avuto rapporti prima di iniziare la cura nn ci sono problemi: sono coperti. Per quelli dopo invece devi continuare a prendere la pillola e usare contemporaneamente anche un altro metodo contraccettivo.

Altro esempio è quando la dimentichi. Appena te ne accorgi la prendi: se accade con un ritardo entro le 12 ore è tutto tranquillo ( come se nn fosse successo niente) se invece è dopo 12 ore la prendi comunque ma nn è più garantita la protezione.

Spero di essermi spiegata bene...

Ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.