Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

E' vero che il MAC è più efficace di WINDOWS contro i virus e che ha una specie di antivirus incorporato???

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la verità è che, beh è una lunga storia, se vuoi te la racconto...

tutto è iniziato circa 7-8 anni fa, quando internet era all'inizio della sua vita. case produttrici di software antivirus come simantec(norton)avevano sempre caricato dei virus stesso sull'antivirus che si installavano sul pc tramite linstallazione dell' antivirus(è un gran controsenso, ma d'altronde perchè gli antivirus venivano venduti anche se internet non esisteva ancora,dato che nel 99.9 % dei casi i virus si prendono tramite internet?)con la diffusione di questo mezzo di informazione, (es.) la simantec, è andata in crisi, perchè i virus non venivano creati più da lei, ma erano messi in circolo da hacker che allora erano semplicemente vandali, questo perchè per combattere un virus l'unico mezzo da utilizzare è un vaccino, cioè una stringa che contiene i caratteri per debellarlo. naturalmente può creare un vaccino solo chi ha creato il virus, perchè cio sarebbe un incredibile spreco di denaro e lavoro...con l'uscita di questi nuovi virus in circolazione , la simantec non poteva più ''giocare in casa'' facendo e distruggendo i viru, e quindi ha avuto una bella idea: contattare i creatori dei virus e richiedere (a pagamento si intende) di tutti i nuovi virus.

oggi il sistema è completamente cambiato, perchè quello dell'hacker è diventato un vero e proprio lavoro. infatti un creatore di un virus dopo ''aver finito l'opera'' contatta direttamente la simantec, come le altre aziende più richhe per vendere il vaccino.

per farla breve, mac ,come linux etc... ha meno virus di windows semplicemente perchè questi software vengono creati per danneggiare windows, perchè il sistema operativo più diffuso. sarebbe uno spreco di soldi e di tempo creare un virus per un sistema operativo che viene utilizzato solo da pochi milioni di persone perchè non avrebbe senso.perchè la simantec ha più interesse (economicamente) a proteggere gli utenti windows, che sono molti di più di quelli mac o linux, e quindi sono molti di più anche i milioni di dollari incassati!

in conclusione è scorretto dire che mac ha un antivirus incorporato(forse ha giusto qualche cosa in piu riguardo alla protezione del firewall) ma in sostaza il fatto è che non ci sono virus per mac!

P.S. non ho copiato questo testo da qualche parte, ma l'ho scritto io di mia mano, perchè ci tenevo a farvi sapere questo fatto!

• 1 decennio fa

no, solo che si producono più virus per windows che per mac...

il perché? motivo principale, perché mac ha un bacino di utenza molto inferiore... è come se un attentatore mettesse una bomba nel deserto... invece che in una grande città...

Altro motivo? L'instabilità superiore di windows, derivata da un dover essere compatibile con molto più hardware di un mac. L'hardware approvato apple, è molto ristretto, e questo significa un controllo più diretto su qualità e driver... che rendono il sistema operativo molto più stabile. Questa stabilità, pone anche meno appigli a possibili virus... ma non è il motivo principale, perché virus per mac ce ne sono... magari meno famosi, meno pubblicizzati.

Aggiungo che non voglio dire ci sia un sistema migliore dell'altro o più bello dell'altro. Solo che analizzare le questioni.

a spanne... non risolve nulla. Bisogna saper valutare bene.

e soprattutto, prima di sparare cose come è più utilizzato il mac, forse è meglio sparare numeri:

http://www.macitynet.it/macity/aA30555/index.shtml

utilizzo:

mac os x. 7,30%

windows 91,80%

per quanto sia in aumento l'uso di mac os x, si parla cmq di un ordine di grandezza in meno

• Ho sempre avuto dei Mac, non la cambio x niente. Scarico musica e film x ore, ore, ore, ore (ìdem nei computer del lavoro) e con la Mac non ho avuto mai problemi di virus, mai!

Costa di più, ma... vale la pena!!!!

• 1 decennio fa

Gli antiwindowsiani sono una miriade rispetto agli utenti mac...

ecco spiegato il gran numero di virus creati per i SO della microsoft!

è una sorta di lotta contro il male... ma dire che il mac sia migliore di windows mi sembra azzardato e sciocco!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me è la Microsoft stessa che crea i virus.

Il Mac non è che è più efficace, non esistono proprio virus per Mac...eppure al giorno d'oggi è molto utilizzato perchè è più professionale del Windows e la gente se ne sta accorgendo!

• 1 decennio fa

Esistono molti meno virus per Mac, essendo meno utilizzato, e poi Mac ha le fondamenta unix. Come per Linux, per modificare parti imporanti del sistema bisogna inserire la password etc. Non ha un'antivirus incorporato, è semplicemente un buon S.O. , al contrario di windows

• 1 decennio fa

Il mac semplicemnte non viene attaccato da virus in quanto i virus in circolazione non sono creati per ataccare e quindi causare malfunzionamenti a questo sistema operativo. Insomma i virus non sono "infettivi" per il macintosh!

• 1 decennio fa

Scusa se mi permetto ma il MAC fa così schifo che neanche l'aker più stupido del mondo gli girerebbe di costruire dei virus per quella ciofeca.

Quindi non è che cia un antivirus incorporato ma proprio non esistono virus per lui.

• 1 decennio fa

il Mac NON ha antivirus semplicemente perche NON esistono virus per mac ;)......mac rulez

• 1 decennio fa

no...è che gli haker ce l'hanno un po cn bill e windows...per il mec manco esistono i virus!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.