Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

impianto elettrico?

il mio vicino qualche giorno fa si è accorto che nel suo impianto elettrico non c'è l'impianto di terra!!!ora, bisognerebbe passae il cavo giallo verde per le cassette di derivazione e collegarle alle prese e di conseguenza ai dispersori che si trovano nel terreno, posti nel giardino, giusto????se non è cosi mi potete indicare voi il percorso da eseguire??grazie di cuore

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' cosi; ma è più facile a dirsi che a farsi.

• 1 decennio fa

ad impiantofinito risulta un vero e proprio lavoraccio... oltretutto se non è presente la messa a terra, il tuo vicino non ha l'impianto a norma e, gli oggetti che utilizzano corrente non vengono coperti in caso di danni... inoltre, una volta finito il lavoro, per rientrare in regola, dovrà farsi fare una certificazione di lavoro svolto a regola d'arte (obbligatoria) e, purtroppo, se non conosce qlc che ha tale abilitazione, non credo che riuscirà ad averla... se sommiamo questa cosa al fatto che è un lavoraccio... io consiglierei di affidarsi direttamente ad una ditta di elettricisti... costerà un po', ma ne varrà la pena.

• 1 decennio fa

L' impianto dovrebbe essere corredato da certificato di conformità. Qualora manchi il collegamento per la terra, rivolgiti a chi ha firmato il certificato e chiedi spiegazioni in merito, la responsabilità è sua.

• 1 decennio fa

Esatto , passare il filo giallo verde in tutte le prese e nei lampadari metallici,fai i collegamenti nelle scatole di derivazione e colleghi i dispersori che sono nel terreno , se non ci sono mettine almeno 2 non vicini ...

Buon Lavoro ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.