paolino ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Vediamo chi riesce a risolverlo?

Una piattaforma orizzontale rotante, costituita da un disco uniforme di massa 2M, è

montata su un asse verticale senza attrito passante per il suo centro. Due uomini, ognuno

di massa M, sono in piedi sulle estremità opposte di un diametro. Gli uomini e la

piattaforma sono inizialmente fermi. Successivamente gli uomini si mettono in moto

camminando lungo la circonferenza nello stesso verso e con la stessa velocità. Calcolare

l’angolo (rispetto al centro) che ognuno dei due ha percorso quando essi abbiano

completato un giro della piattaforma.

Aggiornamento:

si tiziana il disco inizia a ruotare,perchè gli uomini iniziano a camminare nella stessa direzione...per farti capire:quando inizi a camminare su un tapirulan quello innizia a muoversi??...ecco in questo caso due uomini inniziano a camminare nella stessa direzione su un disco e quello per reazione inizia a ruotare...capito??..

Aggiornamento 2:

no Paolo B non è quella la risp

Aggiornamento 3:

allora skamikamanra se dico che la piattaforma è un disco...di che forma saràsecondo te?? e poi certo che conta sapere che l'attrito sull'asse rotante del disco è nullo!!!e poi se gli uomini vanno in avanti la piattaforma ruota indietro, quindi è come se andasse incontro agli uomini, quindi l'angolo percorso rispetto al centro della piattaforma non è chiaramente 360°

Aggiornamento 4:

no tiziana non è 360°

Aggiornamento 5:

no tiaziana non è nemmeno 180°!!

Aggiornamento 6:

cosa???!!certo che c'è l'angolo rispetto al centro del percorso dell'uomo..

Aggiornamento 7:

mi dispiace tiziano B ma non va bene

Aggiornamento 8:

deo è sbagliato come lo hai fatto tu perchè ti posso dire che sbagli quando ti trovi il tempo

Aggiornamento 9:

deo ti garantisco che è sbagliato se vuoi posso mandarti un'e-mail che c'è scritto il procedimento,anzi in piu ti posso scriverre che c sono due modi per svolgerlo.

Aggiornamento 10:

e poi va bene dire angolo rispetto al centro perchè spostandosi forma un angolo rispetto al centro con la posizione finale e iniziale.

penso che sia molto chiaro il problema

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

NN essendoci forze in gioco, si deve imporre che la somma dei momenti angolari rimane costante, quindi:

2MV r=I *V(perifrica disco)/r

sostituendo il valore di I si ottiene che Vperif=2*V, quindi gli uomini rimangono indietro rispetto al disco con una Velocità pari a (V-2V) cioè -V. Questa -V consente loro di girare rispetto ad un punto fisso con velocità w=-V/r. Per ritornare davanti a questo punto impiegano quindi

un tempo=(2pi*r/V).

Ora la velocità relativa degli uomini rispetto alla giostra è (2V- (-V)) quindi 3V.

Quindi teta(incognitta del problema)=3V/r* (2pi*r/V)

cioè 6pi radianti

confermo la validità dei miei risultati...se ho sbagliato è perchè nn ti sei espresso molto bene...infatti angolo rispetto al centro nn significa poi molto..semmai è angolo rispetto alla posizione iniziale.

FORSE HO CAPITO CIò CHE IL PROBLEMA RELAMENTE CHIEDE....

ALLORA IL TEMPO PER COMPIERE UN GIRO DEL DISCO è PARI A: 2pi*r/3V.

LA VELOCITà ASSOLUTA PERIFERICA DI ROTAZIONE INVECE è -V. qUINDI L'ANGOLO ASSOLUTO è:

(-2pi*r/3V)*V/r OVVERO -2/3 pi ovvero -120°

Fonte/i: -120°
  • 1 decennio fa

Mi pare che l' angolo sia di zero gradi, la piattaforma gira sotto di loro e di conseguenza , stanno fermi......

• Anonimo
    1 decennio fa

Se idealmente hanno lo stesso peso, la stessa andatura quindi lo stesso passo e cadenza il disco non dovrebbe variare di posizione. Ti prego poi dammi la soluzione perchè ora sono curiosa di sapere se ho capito la domanda :D

Mmm

vediamo un pò, beh dovrebbe essere 180° come da partenza.

Ho corretto subito :P

Caspitona!

allora pensiamoci un pò,l'angolo rispetto al centro, non c'è angolo sono paralleli!

Sai che ti dico? Non prendertela a male ma ci rinuncio, domani mi sveglio presto e sto facendo tardissimo :P

Colpa tua se non dormo !!! Hehhehe vabè domani suppongo che qualcuno sappia dare una risposta, aspetterò la soluzione perchè in questo momento i criceti che girano la ruota nel mio cervello si sono abbioccati. Ciao ^_^

• 1 decennio fa

nel frattempo che risponda uno migliore ti dico la mia. Penso sia un problema di conservazione della quantità di moto. Allora, se i due uomini hanno velocità angolare v e la piattaforma ruota con velocità angolare V(di verso opposto rispetto a quella dei due uomini) , per la conservazione della quantità di moto si ha 2MV=Mv+Mv. Da questa relazione segue che V=v (uguale ma opposte, se i due uomini girano in senso orario, la piattaforma gira in senso antiorario). A questo punto l'angolo al centro da trovare è un angolo al centro rispetto all'asse di rotazione fermo. Se un uomo spazza un angolo al centro di 180 gradi, vuol dire che la piattaforma nel frattempo ha ruotato sotto i suoi piedi in verso opposto di 180 gradi dato che ha stessa velocità. ha questo punto se l'uomo ha spazzato un angolo di 180 gradi sotto i suoi piedi è passata esattamente una circonferenza. per me il risultato è 180 gradi. dato che dici che è sbagliato spero che almeno lo spunto della conservazione della quantità di moto ti aiuti: intraprendi quella strada e scopri l'errore nel mio ragionamento. buona fortuna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

2 pi greco

• 1 decennio fa

scusa ma un cerchio nn e' di 360°?completando un giro percorri un angolo di 360° no?????cmq a me questa domanda sembra un po' incompleta ragionando diversamente sarebbe 0° qui nn e' kiaro se la piattaforma e girevole o fissa dell'asse verticale poi ke me ne frega se e' senza attrito?e senza attrito a terra o nella parte ke trapassa il disco?.......e' una domanda traboketto?....ciao

P.S.ma poi sta piattaforma com'e?rettangolare?rotonda?quadrata?triangolare?avra una forma definita no?......

• 1 decennio fa

180°

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.