Nuvola
Lv 6
Nuvola ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Secondo voi, qualìè la quantità di vino (in CL) che assunta quotidianamente non nuoce al fegato?

Non usate i bicchieri come unità di misura perchè ce ne sono larghi e bassi stretti alti ecc ecc in CENTILITRI.

Aggiornamento:

Quindi la mezza bottiglia, quella da 375CL?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per i maschi adulti circa 35-40 cc al giorno (2 bicchieri da vino a pasto)

    Per le femmine adulte 25-30 cc al giorno (1 bicchiere e mezzo da vino a pasto. Giovani al di sotto dei14 anni nulla.

    La differenza in quantità tra m e f è dovuta al fatto che alcol non viene assimilato dai normali enzimi ma da un particolare enzima generato dal fegato. Negli uomini una certa quantità di enzima è sempre presente mentre nelle femmine deve essere creato di volta in volta e quindi l'alcool resta in circolo nel sangue più a lungo causando così effetti collaterali più evidenti e gravi.

    Le quantità date sono indicative perché possono variare di molto in base al peso dell'individuo, una persona di 100Kg può bere il 30% in più di una di soli 60 Kg. Inoltre si raccomanda l'assunzione di alcool solo a stomaco pieno, durante i pasti, in questo modo, l'alcool non pasa tutto e in fretta nel sangue, dando così modo al fegato di degradare l'alcool.

  • 1 decennio fa

    L'alcool non fa bene al fegato, ma al di sotto di certe quantità (due bicchieri di vino al giorno) l'organismo riesce a sopportarlo senza danni. I medici dicono che due bicchieri di vino rosso al giorno fanno bene alla circolazione, in quanto il vino rosso contiene sostanze che favoriscono il corretto funzionamento dell'apparato circolatorio. Fondamentale però che il vino sia rosso e che venga assunto durante i pasti (in modo da essere assorbito gradualmente).

  • 1 decennio fa

    Stranamente nessuno parla della gradazione alcoolica. Tra un vino comune da pasto (11°) e un vino robusto (14,5°) c'è una differenza di 350 grammi (non ml) di alcool puro al 100% ogni litro.

    Una bella differenza!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    un bicchiere al giorno, viene anche consigliato dai medici,

    ca. 250cl (1 quarto) di litro.

    Buon vino a tutti

    Fonte/i: la vita
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    in media dai 10 ai 25 cl a seconda del sesso e della corporatura

  • 1 decennio fa

    secondo me 25 cl, 2 bicchieri.

  • 1 decennio fa

    Mezzo litro è la misura che andava bene, secondo i medici fino a 20 anni fa. Lo ribadiscono in bicchieri. Al massimo un bicchiere e mezzo di vino al giorno. Cioè un quarto.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    per gli uomini mezzo litro di vino, per le donne un terzo di litro..

  • 1 decennio fa

    Concordo con Candy Candy: sono queste le dosi indicate da medici e dietologi.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    10 cl

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.