Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Perchè alle persone di oggi la Bibbia fa schifo?

Cosa c'è alla base di questa avversione verso le sacre scritture?

Aggiornamento:

Vi capisco tutti. Quindi alla base c'è un'organizzazione pietosa, eh?

27 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

A me fa schifo perche' l'ho letta, e francamente pensare che un dio voglia che io lapidi un giovane che disubbidisca al padre e' proprio una roba da gente retrograda e primitiva. E non dovrebbe farmi schifo?

A me fa schifo perche' e' un libro barbaro scritto da barbari per gente barbara.

Praticamente e' un libro cosi' turpe e lontano dalla nostra sensibilita' che puo' piacere solo ai religiosi, non a caso reazionari ed arretrati.

Cosa, cosa? Sento replicare che non e' cosi'! I religiosi non sono arretrati? Ah e' per questo che la chiesa e' piena di donne prete! Che fanno tutte messa e hanno uguali diritti!

E' per questo che la chiesa benedice i matrimoni gay e li rispetta come persone e non li considera abomini!

E' per questo che nella chiesa gli animali meritano tutti uguale rispetto!

E' per questo che la chiesa rispetta i non credenti e non dice che sono il male del mondo? Si e io che queste cose meravigliose me l'ero perse!! Infatti abbiamo avuto molti papa donna vero?

Si la chiesa attuale e' proprio cosi' moderna vero?

Si, che scioccone, sono proprio avanti questi religiosi che seguono la bibbia, dei veri precursori del pensiero, delle luci da seguire!

Si, bibbia per tutti! Lapidiamo chi non ha fede, lapidiamo chi spergiura, lapidiamo chi nomina dio in vano, lapidiamo chi disobbedisce al padre, lapidiamo le donne adultere, forza con l'industria delle pietre! Questo ci dice la bibbia! Che bel libro, che belle persone se ne fanno scudo, che meravigliosa cultura di popolazioni nomadi di 2000 anni fa!!! Cosi' AVANTI!! Che PROGRESSO che ha portato la bibbia!!! Grazie alla bibbia abbiamo avuto la terra al centro dell'universo e il sole che ci gira attorno!! Abbiamo avuto la santa inquisizione, lo sterminio di atzechi ed inca, i bei fuocherelli caldi con carne arrosto di Giorndano Bruno e fette di lingua di Vanini. Si proprio un bellissimo libro!

Ah un momento, e' vero, voi cristiani avete il cristo che e' buono e umanista e poco ci azzecca con le barbarie della bibbia.

Ma allora perche', se sapete cos'e' il rispetto e la civilta', i diritti e l'amore per il prossimo, e il vostro cristo ve lo ha spiegato, perche' una volta tanto queste cose non le applicate?

Girate pure tutti con il crocifisso, evidentemente serve per la facciata. Civili e rispettosi a parole, biblici ed arretrati nei fatti.

Grazie bibbia per aver tramandato il pensiero barbaro nel tempo ed averlo giustificato!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

non è la Bibbia che non piace...è la Chiesa cattolica che non piace.

• ELISA
    Lv 4
    1 decennio fa

Per me la bibbia e un bellissimo libro completo di storia del umanità,religioni culture di tutti i popoli .Ovviamente vorrebbe essere la nostra guida .Per approfondirla abbiamo bisogno del aiuto di Dio,il nostro spirito deve essere in pace ,tranquillo,come quello di Dio.La "morte " non è quella fisica ,si riferisce alla morte spirituale.Un assassino non ha la mente attiva(viva)l' animo (cuore) non esiste nelle persone cattive,egoiste e questa la morte di quale parla la bibbia ,Per spiegarla con parole semplici si potrebbe scrivere un altra.PUNTO.E stata scritta da menti umani ,raccolte di manoscritti,traduzioni,attenti crea tanta confusione.Che Dio vi accompagni quando la toccate e un strumento anche pericoloso.Dio non è vendicativo,è buono ama a tutti noi ,come un padre .

• BeNe
    Lv 5
    1 decennio fa

quante persone ke criticano la bibbia in reltà l'hanno letta... seriamnet???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Gv 7:7 Il mondo non può odiare voi; ma odia me, perché io testimonio di lui che le sue opere sono malvagie.

La testimonianza di Gesù è scritta nella Bibbia.

È molto semplice, chi odia la Parola di Dio, lo odia.

Quest'avversione c'è da quando l'uomo è caduto nel peccato, anche se ci sono stati tempi in cui si è mostrata più o meno forte.

Gv 14:23 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui. 24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.

Chi dice di amare Dio mentre non osserva la Sua Parola, Lo fa bugiardo.

Quello che avviene in particolar modo ora è quello di cui scrisse Paolo a Timoteo:

2 Ti 4:1 Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: 2 predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. 3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

Stamane ho letto "non te ne sviare a destra né a sinistra"!

Dio ti benedica!

Fonte/i: La Parola di Dio: http://www.laparola.net/
  • 1 decennio fa

pretendere che siano state ispirate da dio è il più grande crimine contro la ragione ed il buon senso, poi possiamo anche dire che dio ha partecipato alla stesura della bibbia, ma allora così facendo ammettiamo che dio è un idiota

• il numero 2, hai mai pensato che a fare schifo non sono le scritture ma l' istituzione corrotta e opulenta che si accampa, da millenni, il diritto di rappresentarle?

**P.S. risposta alla tua seconda domanda:

purtroppo sì. oggi come oggi, riusciamo a distinguere, grazie all' apporto della cultura e dell' informazione libera ( internet ha il + grande merito), un organizzazione "umanitaria" da quello che è uno degli imperi + corrotti e assassini del tempo.

come avrai capito, non sono credente, ma questo è stato un processo maturato nel corso degli anni, attraverso l' informazione e l' approfondimento in materia.ovviamente, come te e tutti in italia, sono stata battezzata, comunionata e cresimata in " automatico", senza che io lo chiedessi ( e a questo proposito, continuerò sempre a fare la mia domanda: se fossimo nati in iran, saremmo cattolici o mussulmani?), negandomi il diritto di scelta della fede ( è stata imposta, inutile negarlo, a tutti noi) non per divulgare un messaggio di pace, perchè la dottrina di cristo è pregna di umanità, ma per assicurare un sostegno e un provento a un sistema tecnocratico.

potrà sembrare blasfemo, ma vi assicuro che non lo è...

ho sempre definito la figura di gesù come quella del primo comunista della storia: la sua dottrina insegna ugualianza, giustizia e reciproca assistenza. le medesime caratteristiche marxiste dell' uomo modello.credimi, per me è un segno di ammirazione per la sua figura, non una bestemmia.

:-)

Fonte/i: P.S. - per gnifixy e Antonio. io ho letto la bibbia, nella versione integrale, oltretutto. ho letto anche il corano, i vangeli e alcuni passi dei veda. sono tutti splendidi testi ricchi di valenza socio-antropologica, ma non sacri, per quanto mi riguarda. voi avete letto la bibbia?se sì, mi farebbe molto piacere confrontarmi con le vostre conoscenze in merito. possono offrire splendidi spunti di discussione. fatemi sapere :-)
  • 1 decennio fa

Non è la bibbia a fare schifo sono coloro che la usano come un arma, coloro che vogliono imporre una tirannia morale basandosi sulla bibbia a meritare il nostro disprezzo

Clive Staples Lewis affermò (a ragione) che:

Tra tutte le tirannie, una tirannia esercitata per il bene delle sue vittime può essere la più oppressiva. Può essere meglio vivere sotto baroni ladri che sotto onnipotenti ficcanaso morali. La crudeltà del barone può ogni tanto sopirsi, la sua cupidigia può in qualche misura essere saziata; ma quelli che ci tormentano per il nostro bene, ci tormenteranno senza fine, perché lo fanno con l’approvazione della propria coscienza

• 1 decennio fa

E' scritta troppo in piccolo, mi rovina la vista.

• 1 decennio fa

Io penso che non si disprezzi la Bibbia, ne Dio ne ogni cosa che riguardi la religione, ma disprezzi la Chiesa, che oggi ha perso i suoi valori: dovrebbero essere proprio gli uomini di Chiesa ad insegnarci alcuni valori, valori che proprio loro dimenticano...

A cosa serve prendere i voti di castità se poi si violentano i bambini?????

• 1 decennio fa

sacre saranno x te

come lo sono x me

xò finke parliamo in pubblico kiamiamola semplicemente bibbia

ogniuno la pensa come gli pare

"Meditate gente... meditate" P.P.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.