quali ricordi???

tutti noi abbiamo un ricordo lontano che ogni tanto riaffiora, un' immagine, un profumo o altro.

da questo ricordo no possiamo proprio staccarci perche rappresenta la nostra stessa essenza, a volte non riusciamo neanche a ricordare dove lo abbiamo preso, ma esso è sempre presente.

quale è il vostro ricordo più profondo e lontano da cui non riuscite a staccarvi?????

ciao a tutti

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

eheheh...bella domanda....dalla quale si riesce anche a capire l'età di chi risponde...

il mio ricordo più lontano risale a quando ero molto piccola, quando mia madre mi metteva nel biberon con il latte quei cubetti bianchi dolcissimi di mannite....pensa che qualche anno fa sono andata in farmacia a comprarli e con grande sorpresa ho scoperto che sono ancora in vendita...

un ricordo lontano legato ad una persona speciale è quando la domenica mattina andavo a trovare la nonna che puntualmente aveva preparato il ragù...e quel profumo riempiva la casa...poi arrivava il nonno con il suo filoncino di pane acquistato alla bancarella all'angolo sotto casa e tagliava due fette, una per lui e una per me, prendeva dalla pentola un bel mestolone di sugo e lo versava sulle fette.....che bonta infinita....

l'ultimo ricordo che mi riporta alla spensieratezza della mia infanzia è quando mi regalarono quei timbri in legno con tutte le lettere dell'alfabeto e il tampone con l'inchiostro.....che buon profumo che avevano quel legno e quell'inchiostro!!! io ero innamorata della lettera U, con quel bel grappolo d'uva! quando finiva l'inchiostro bagnavo il tampone con l'acqua e vai, continuavo a comporre parole....per scrivere il mio nome e cognome ci volevano 4 fogli, per non parlare delle dita blu che neanche con la candeggina tornavano pulite.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

La barba di mio padre che sfrega sul mio viso quando mi bacia tornando dal lavoro, il suo profumo che mi stordisce quasi e le sue grandi mani che mi sollevano o mi abbracciano.

• Anonimo
    1 decennio fa

uno brutto. avevo 5 anni e mio padre (per la prima e fortunatamente ultima volta) ha malmenato mia madre. ricordo ogni parola, ogni singolo movimento, ricordo anche come ero vestita...

uno bello... sembrerà banale ma la prima volta che il mio ragazzo mi ha detto ti amo dopo mesi mesi mesi di tvb. era davvero sincero.

• 1 decennio fa

é un profumo...il ricordo più lontano...non so associarlo non so cosa rappresenta ma ogni volta che lo sento mi affiora un sorriso...ricorda l'estate...la sabbia della spiaggia...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

hai ragione e chi di noi nn ha un ricordo e una nostalgia?

se devo essere proprio sincera a me mancano i tempi della scuola elementare,l'infanzia i giochi e le compagne di scuola elementari le migliori che ho avuto..sai perchè,poi altre così nn ne ho conosciute. Mio nonno ancora vivo che mi veniva a prendere all'uscita dalla scuola,le canzoni,le gite,l'innocenza di quella età meravigliosa,fatta di sorrisi e spensieratezza..di favole,allegria,in cui si era più spontanei e forse più sinceri. Sicuramente gli anni più luminosi!! ti accendo una stella perchè mi hai permesso di raccontare la mia storia.Ciao!

• 1 decennio fa

il sapore e il calore di Ivan...è uno dei ricordi più profondi che ho....un altro ricordo profondo e lontano è il profumo della crema che si metteva la mia nonna quando ero piccola....mi piaceva da morire il suo profumo....

• 1 decennio fa

sembrerà una cosa stupida ma mi è rimasta impresso...

qnd ero piccola mia mamma mi portava sempre dalla nonna xkè lei andava al lavoro e aveva bisogno che qlk mi curasse.

ogni volta il nonno mi portava a fare la spesa con lui.

ogni volta prendeva 2 focacce, una x me e una x lui, e poi mi diceva "shhh.. nn dire nulla alla nonna" e mi sorrideva :P

è una cosa sciocca ma ogni volta che ci penso sorrido :D

cmq sn una miriade i ricordi che mi sn rimasti impressi...ma credo che questo sia qll più dolce... :P

• 1 decennio fa

IL MIO PAESE ORIGINALE: LA MIA RUSSIA.....E LA SUA NEVE

• 1 decennio fa

il ricordo dell'estate + bella ke ho trascorso fino ad adesso...

e ogni volta ke vedo il mare mi vengono in mente i ricordi + belli di quel periodo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.