Leila ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Conoscete delle ricette valdostane?

vorrei cucinare qualcosa di buono,visto che mi piace tanto la val d'aosta pensavo di incentrarmi su questa regione!!

miraccomando spiegatemi la ricetta e datemi gli ingredienti!!

grazie!!!

Aggiornamento:

volevo ringraziarvi tutti!!..metterò in pratica le vostre ricette per il compleanno del mio ragazzo!;-)..baci!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao ti do delle ricette che ho preso sul libro di cucina che mio fratello usava a scuola. Le dosi di queste ricette son x 10 persone basta dimezzarle!

CARBONADE O CARBONADA

-1,8 kg di manzo

-300 gr di cipolla

-150 gr di burro

-1,2 litri di vino rosso

-farina

-sale e pepe

*Tagliare la cipolla a fettine sottili.

*Tagliare a pezzi la carne, passarla nella farina, rosolarla nel burro in una casseruola e, a fine cottura, posarla su un piatto.

*Rosolare le cipolle nello stesso fondo cottura.

*Rimettere nel recipiente la carne per cuocerla, facendo attenzione a bagnarla ogni tanto con il vino rosso.

*Lasciar brasare per 2 ore circa.

*Salare e pepare generosamente.

COSTOLETTE ALLA VALDOSTANA

-10 costolette di vitello (per un peso complessivo di 2 kg circa)

-250 gr di fontina

-200 gr di burro

-3 uova

-pane grattugiato

-farina

-olio di semi

-sale e pepe

*Incidere con un coltello la carne delle costolette in senso orizzontale, per ricavarne in tasca.

*Disporre all'interno di ogni tasca la fontina tagliata a fette sottili.

*Chiudere i lembi della tasca battendo con un batticarne.

*Infarinate le costolette, passarle nell'uovo e nel pane.

*Cuocere le costolette in padella con il burro e l' olio, salare e pepare.

Note: alcune varianti prevedono, insieme alla fontina, lamelle di tartufo oppure fettine di prosciutto crudo o cotto.

• 1 decennio fa

fai i cannelloni alla valdostana ti pasta fare una pasta all'uovo o comprarla già fatta cmq la sbollenti in acqua con sale e un goccio di olio. una volta che le hai fatte asciugare su un canovaccio le riempi con un pò di prosciutto cotto e fontina, dopodichè li ripieghi su se stessa a modo di cannelloni. Infine li friggi in abbondante olio e li ricopri con della salsa di pomodoro e del grana grattuggiato. Se non ti piace il fritto o preferisci farli più leggeri puoi passarli in forno con la salsa e il formaggio.

Ti assicuro vengono ottimi

• Anonimo
    1 decennio fa

Gnocchi di patate con fonduta

Ingredienti per 6 persone

1. Patate 1,2 kg

2. Farina 300 g

3. Tuorli 4

4. Noce moscata q.b.

5. Fonduta 250 g

Preparazione

Fare bollire le patate in acqua salata (consigliate le patate dalla buccia rossa, perchè più asciutte delle altre). Scolarle e lasciarle raffreddare un po’ prima di pelarle e passarle al passaverdura.

Impastare le patate con 300 g di farina di grano, 4 rossi d’uovo, una grattata di noce moscata e preparare gli gnocchi, che metteremo a bollire in acqua salata.

A cottura ultimata schiumare gli gnocchi, scolarli e disporli in piatti fondi ben caldi sui quali verserete la Fonduta che avrete precedentemente scaldato a parte.

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda io adoro la fonduta ma sinceramente non so come si fa xo posso darti un piatto tipico buonissimo facilissimo e un po calorico ma non importa vero???? ^__^

dunque...castagne belle grosse un po caramellate con il miele

fettine sottilissime di lardo freschissimo

un po di burro

pane

dunque... passi le castagne nel miele caldo sciolto

su un tagliere disponi le fettine di lardo con vicino il pane caldo spalmato con un po di burro e una volta pronte le castagne gliele appoggi sopra...

è un piatto semplice e buonissimoooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.