Marta ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

quale è il fieno migliore per i conigli?

io gli do del comune fieno,quello che trovo ai negozi di animali o al supermercato....il primo che presi era di 400 gr e costava 4,65 era fieno e menta piperita questo che uso ora è 1 kg e costa 2,50...ma lo mangia lo stesso...consigli per il prossimo acquisto di fieno decente nel prezzo?

Aggiornamento:

è difficile vedere da una busta se il fieno è verde e profumato:) per questo io prendo il primo pazzo di fieno che trovo .il fieno di erba medica dove lo trovo nei negozi di animali è facile trovarlo?o cmq è meglio quello di erbe miste?

Aggiornamento 2:

cmq fede grazie per tutti i consigli che mi dai...io sono totalmente inesperta,per me un fieno vale l'altro e invece pure su quello ci sono differenze...

Aggiornamento 3:

sul primo pacco che ho comprato c'era scritto fieno e menta piperita?significava che era di erbe miste??? invece su quello che ho comprato ora c'è scritto solo fieno...in altri negozi ho letto anche fieno dei pascoli alpini...ma io nn ci capisco nulla...pe me il fieno è fieno...so tutti uguali credevo...ps...fede sei un mito

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la Bunny fa anche il fieno mi pare ed ho sentito dire che è uno dei migliori. Io vivo in campagna e lo prendo direttamente dai contadini.

Il fieno migliore deve essere bello verde e profumato (se lo vedi giallo e secco è troppo vecchio) e di erbe miste.

Ora che la tua niglia è piccola puoi anche prendere del fieno di erba medica, che in fase di crescita fa bene. Poi dopo i sette mesi lo togli dalla alimentazione. (E' molto ricco di calcio e ai conigli già grandi può dare problemi di calcoli).

I fieni di buona marca dovrebbero avere qualche info in più sui sacchi, elencando le varie erbe.

Di solito quando sono erbe miste sono elencate tutte le erbe contenute nel sacco. Immagino che quando non ci sia scritto niente si tratti di sole graminacee.

I fieni di montagna dovrebbero essere di erbe miste, ma se non è specificato non credo.

Mi è capitato di comprare del fieno di pascoli alpini (marca Raff? Mi pare) e il profumo lo si sentiva uscire persino dal sacchetto! Se il fieno viene venduto pressato in sacchetti piuttosto non comprarlo, è difficile vedere se è buono.

Comunque se il fieno è vecchio lo vedi subito anche se non si sente il profumo. Il fieno di erba medica dovresti trovarlo nei negozi, forse la Bunny vende dei pellet di erba medica, dovresti vedere. Se lo trovi, male non fa perchè contiene calcio, ma se non lo trovi non starci ad impazzire, le darai verdure che contengono calcio e lo assimilerà comunque.

Ho trovato il sito della Oxbow in cui descrivono i loro fieni, è una marca ottima (ma potrai ben immaginare il suo prezzo) e devo dire che il loro fieno lo assaggerei pure io :)

http://www.oxbowhay.it/fieni.htm

• herbie
    Lv 4
    1 decennio fa

quoto in tutto federica e ti scrivo altri link per acquistare online...

www.arcadelmasi.it

www.pacopetshop.it

www.zampettablu.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.