Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perchè i cani hanno apura dei tuoni?

Ieri sera non ho potuto dormire perchè abbaiava in continuo... Quando sente i tuoni impazisce letteralmente... Che posso fare per farlo smettere? E' un pastore tedesco quando abbaia sveglia tutto il palazzo...

Aggiornamento:

scusate PAURA*

:)

Aggiornamento 2:

Capisco che hanno un'udito superiore al nostro ma perchè avere paura dei tuoni.. Fa piu' rumore un frullatore oppure l'aspirapolvere...

Aggiornamento 3:

adam prendere in braccio un cane che pesa quasi 45kg credo sia un impresa abbastanza ardua... :)

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il motivo preciso della loro paura non lo conosco, ma posso dirti che ho due cani dai caratteri molto diversi, ma entrambi si comportano allo stesso modo durante i temporali: cercano posti molto STRETTI e BUI in cui nascondersi.

Ti consiglio di lasciarlo andare, in uno sgabuzzino, sotto uno scaffale, o, se ne hai la possibilità, di portarlo in cantina, lui si nasconderà in un cantuccio scuro e si calmerà. Puoi anche mettergli una ciotola con dell'acqua e una con del cibo, ma generalmente sono troppo spaventati per mangiare. Metti piuttosto uno straccio, una coperta, un vecchio cappotto sul pavimento, soprattutto nei mesi freddi.

Quando il temporale (o i fuochi artificiali) è finito, allora lo lasci uscire, ma controlla il pavimento, perché potrebbe aver fatto pipì...

Una carezza al cane e un augurio a te!

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

ogni cane come gli essere umani hanno un proprio carattere e c'è chi ha paura dei tuoni e chi no....se vuoi farlo stare meglio nelle giornate brutte come quelle tieilo in un posto dove nn li senta molto

• Anonimo
    1 decennio fa

infatti io ho paura sia dell' aspiravolvere che del frullatore...ma almeno con quelli capiamo da che direzione viene il rumore quindi siamo piu' o meno tranquilli coi tuoni invece sentiamo sdolo un gran facasso e nn sappiamo in che direzione guardare per vedere se siamo minacciati e per difendervi abbaiamo...a volte e' sufficiente prenderci in braccio oppure coccolarci un po' e noi ci rilassiamo...

• 1 decennio fa

Non tutti i cani hanno paura dei tuoni, così come non tutti i hanno paura degli spari o dei fuochi artificiali. I cani hanno un udito sensibile e se hai un cane che ha paura dei tuoni, quello che puoi fare è cercare di proteggere il tuo cane e metterlo in un luogo sicuro e silenzioso in modo tale che non si stressi più di tanto quando c'è il temporale.

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non è vero non tutti... dipende, il mio non ha mai avuto paura ne dei tuoni ne del temporale ed è ancora un cuccciolo... se vuoi farlo smettere prova achiuderlo in uanstanza dove non si sennte motlo il rumure e accendergli la radiuo in moda che copra i fuochi, e tu stagli vicino, ma non troppo o penserà che ci sia davvero qualkosa per cui preoccuparsi

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè hanno l'udito + sviluppato, e quindi, è 1 rumore assordante...ciao!!!!!

• 1 decennio fa

Anche noi avremmo paura dei tuoni, se non sapessimo di che cosa si tratta. Se tieni il tuo cane in casa, permettigli di nascondersi sotto il letto: con i miei ha sempre funzionato. Stagli vicino. C'è gente che non esce neppure di casa se sa che ci sarà un temporale...

Ti saluto.

• 1 decennio fa

perché si allertano subito di rumori estranei.

• 1 decennio fa

ho notato cani che non avevano timori dei tuoni, passare ad averne ..

il tuono, il fulmine .. forse una situazione che ha fatto avvertire un pericolo ..

• 1 decennio fa

concordo cn qui sopra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.