Nathalie ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

In EXCEL 2003 come si fa a bloccare un calcolo in corso(percentuale in basso a sx)?

Utilizzo spesso un foglio excel con parecchie funzioni. Al cambio di alcuni parametri presenti in alcune celle, viene avviato il calcolo che richiede un tempo di computazione di circa 3-5 minuti, Con una versione meno aggiornata di excel (non ricordo quale) riuscivo ad uscire dal calcolo in corso con il pulsante ESC senza problemi, ora mi devo sorbire tutto il calcolo senza poterlo fermare, anche se a volte ho la necessità di farlo (mi dimentico di impostare "calcolo manuale" nelle opzioni o voglio cambiare dei parametri nel foglio di calcolo).

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Crtl + Interr

in tastiera inglese: ctrl + break (o qualcosa del genere)

"Interr" è il tasto "Pausa", in alto a destra in una tastiera standard (il terzo a destra dei tasti F10, F11, F12).

La combinazione ctrl+interr ferma il calcolo in excel 2003, ma comunque ti consiglio di impostare il calcolo manuale del foglio, perche se no, ogni volta ti troverai a fermarlo!

Ricordati anche che F8 forza il calcolo. Se vuoi farlo da codice, magari con un pulsante, puoi chiamare il metodo Calculate, sia per tutto excel, per il foglio o per una cella!

Cella:

Range("A2").Calculate

Foglio:

thisworkbook.ActiveSheet.Calculate

Tutto Excel:

Calculate

Buona fortuna!

Fonte/i: per il metodo calculate, cerca l'argomento nell'help di VBA in excel
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.