chitarra o basso?

ragazzi io non ho mai suonato nulla e malgrado mi piaccia di piu l'idea di imparare il basso sento di dover prima suonare la chitarra.... un consiglio? diretto al basso? o chitarra acustica e elettrica?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    assolutamente. basso e chitarra sono strumenti diversi.

    è vro ci sono delle somiglianze: l'accordatura è per quarte, quindi le note sono le stesse, ma cambia radicalmente il concetto di musica.

    ovviamente l'estensione è diversa: il basso ha un registro più "basso" della chitarra, in più nella stragrande maggioranza di modelli ci sono 4 corde.

    è diverso anche il loro utilizzo: la chitarra ha un ruolo più che altro melodico, anche se accompagna, o altresì solista.

    a parte rare eccezioni (bassista melodico ad esempio è geddy lee dei rush o solista jaco pastorius) il basso ha una funzione prevalentemente ritmica: il suo rulo essenziale è quello di completare il quadro sonoro generale fornendo uan base ritmica al brano, per cui deve andare assolutamente in sintonia con la batteria! migliore sarà il rapporto batteria-basso migliore sarà la resa ritmica del gruppo, e un gruppo senza una buona base ritmica non è un buon gruppo.

    il basso è essenziale, anche se non è lo strumento "che si sente di più".

    se iniziassi con chitarre avresti un'altra concezione musicale e forse ti troveresti meno propeno a entrare nell'ottica del basso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Tra basso e chitarra, l'unica somiglianza che hanno è che le note sono nello stesso punto, per il resto è un altro strumento, è come dire sono indeciso tra organo e pianoforte, le note sono sempre quelle ma il modo in cui si suona cambia.

    Fino a diversi anni fa, il bassista nel gruppo era spesso il chitarrista scarso, e forse è stata proprio questa "abitudine" che ci ha portato a pensare che un chitarrista può essere anche un bassista. Un bravo chitarrista non è detto che sia un bravo bassista. Per suonare il basso, nel vero senso della parola, bisogna imparare anche delle tecniche che sono proprie dello strumento, sicuramente molto differenti da quelle del chitarrista. Chi conosce uno dei due strumenti è sicuramente avvantaggiato nell'apprendimento dell'altro, se sei a zero, impara quello che più ti piace. Il basso è uno strumento splendido.

    T'invoglio con questo video:

    http://it.youtube.com/watch?v=RJfiYdQcQtc&feature=...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    basso e chitarra sono due strumenti diversissimi che si distinguono sia per aspetto che per il suono di base,quindi non è affatto possibile pensare che imparando a suonare l'uno automaticamente perfezionerai la tecnica per l'altro, però mi sento di dirti che se ti piace il basso dovresti concentrarti solo su quello e non pensare alla chitarra,e poi in fondo pensa che di chitarristi ce ne sono fin troppi e che un bassista sul serio bravo in una band eleva il sound del gruppo molto meglio della chitarra...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    tecnicamente tra chitarra e basso ci stanno delle piccole differenze, nn consiglio di studiare da autodidatta. ma di trovare un maestro che ti dia lezioni...... prima studia la chitarra e dopo passi al basso, tieni presente che lo studio di uno strumento musicale richiede passione ed abnegazione nel fare gli esercizi tecnici richiesti e soprattutto studiare alla perfezione il contrappunto e l'armonia in modo da poter essere in grado di capire cosa si ha daventi e se è il caso intervenire rispettando le regole che il contrappunto impone, anche se nn tutte nell'atto del comporre vengono osservate

    Doc Santangelo Pasquale (lauretao triennale in dams musica)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Essendo dtrumenti che prstivsmente vengono suonati nello stesso modo (a perte piccole differenze) potresti anche provare ad suonarli entrambi. Credo però che se impari a suonare prima la chitarra, il basso lo suoni in un batter d'occhio....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    bhè dipende da te ql ti attira di +...la kitarra quasi sempre fa le parti principali mentre il basso le parti da basso...ahah...fai cm vuoi...2° me il basso...;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    vai col basso:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.