Velocità processori?

Come si "leggono" le caratteristiche dei processori dual core intel?E quindi anche dei quad core?Faccio un esempio:se si ha un processore intel dual core 2,4 Ghz con 2MB cache, la velocità del processore è 4,8Ghz?e la cache?

Un processore con un dual core 1,8Ghz è più veloce di un core solo a 1,8 Ghz?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La velocità di clock è indicata dalla frequenza ed è un fattore indipendente dal numero di core. Un sistema dual core (per esempio, ma in generale multi core) è costituito da due (più) unità che hanno le medesime caratteristiche e la stessa frequenza di funzionamento.

    Non si può dire che un processore dual core 2,4 GHz sia in realtà un processore 4,8 GHz; la frequenza di funzionamento è quella di un singolo core, soltanto che essendo due sono capaci di svolgere il doppio di operazioni in ogni ciclo. Più precisamente due processori (o due core, o più) sono utilizzati per eseguire parallelamente differenti sequenze di istruzioni. Tutti i moderni sistemi richiedono una esecuzione di questo tipo e un solo processore può occuparsi di più processi funzionando "a partizione di tempo", ovvero dando ascolto un po' ad uno e un po' all'altro. La presenza di più processori (o più unità di processo all'interno del singolo chip) diminuisce la necessità di cambiare "contesto" cioè di passare da una sequenza di istruzioni all'altra, migliorando le prestazioni in misura anche maggiore che proporzionale al numero di processori. Nel caso un processore dual core o un sistema biprocessore debba eseguire un singolo processo invece, le prestazioni saranno incrementate mediamente di un fattore indicativo di 1,6.

    La cache indicata nelle caratteristiche è quella complessiva contenuta nel chip.

    I processori non si differenziano soltanto per la velocità e per il numero di core. Nei processori più recenti anche nei singoli core le varie unità di processo, come le unità aritmetico logiche o le unità a virgola mobile, sono moltiplicate; essi posseggono dei circuiti costruiti in modo da ottimizzare l'utilizzo delle varie unità di calcolo con lo scopo di minimizzare i tempi morti. In questo panorama tecnico è molto difficile esprimere la velocità di un processore con un numero, come potrebbe essere la velocità di clock, bisogna invece considerare un insieme di caratteristiche.

    Questa pagina permette di selezionare qualche modello per ottenerne un confronto:

    http://compare.intel.com/pcc/default.aspx?familyID...

    Questa invece evidenzia i numeri dei modelli con un raffronto delle principali caratteristiche:

    http://www.intel.com/products/processor_number/ita...

    Purtroppo in questo momento non posso darti altre informazioni perché il sito della Intel è crollato proprio adesso. Spero comunque che sia sufficiente. Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Devi ragionare in questo modo: i processori dual core come i quad core sono rispettivamente a 2 e 4 core. Cio vuol dire che: Un Dual core da 2.4 gh ha due core da 2.4gh quindi due processori fisici che permettono di fare molte più cose rispetto ad un monoprocessore a 2.4 gh. Non sono fisicamente più veloci ma due processori (dual core) da 2.4gh fanno il doppio del lavoro che permette un processore da 2.4gh. Lo stesso ragionamento e con i quad core...(4 processori fisici) da 2.4 gh fanno un lavoro due volte maggiore a un dual core e 4 volte maggiore ad un monoprocessore. Spero esserti stata chiara...comunque in generale maggiore è il numero dei processori maggiori saranno le prestazioni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Jo L
    Lv 5
    1 decennio fa

    sai cosa è un mistero??? se non sai, allora la velocità del processore, la neccessità di fare tutti questi tipi di computer, ram, disco...tutti sono misteri...misteri per rubarci i soldi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.