Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Sapete che il pane fa male ai conigli?

A volte leggo che ancora ci sono persone che danno il pane secco ai loro conigli. Approfitto di Answers per dare qualche link sulla questione pane, sperando possano essere utili.

In breve: il pane FA MALE! NON lima i denti come si può pensare (quando ormai è in bocca è una pappetta e i molari non vengono limati)e in pancia tende a fermentare. Il coniglio è un animale strettamente erbivoro, non è in grado di assimilare il pane. Si sviluppano batteri nell'intestino che causano diarrea, a volte producono tossine e il coniglio può anche morire. Ci sono conigli che mangiano pane da una vita, ho visto, ma devo dire che si tratta di pura fortuna se il pelosetto non ha mai avuto problemi. Ormai si possono trovare informazioni, veterinari specializzati (attenzione però ai ciarlatani che purtroppo ci sono), alimenti adatti per la salute dei nostri pelosi. Lasciamo perdere le vecchie credenze e informiamoci al meglio per il benessere dei nostri animali.

Aggiornamento:

Anche io ho dato pane secco ai miei conigli in passato, proprio perchè mi ero affidata a persone che in buona fede, mi davano consigli.

Fortunatamente ho incontrato una ottima veterinaria e ho trovato siti e forum che mi hanno permesso di rimediare agli sbagli fatti in precedenza.

Questo sono solo alcuni dei siti che elencano i problemi dati dal pane:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazione... (scritto da Marta Avanzi, veterinaria)

http://www.sivae.it/Schede/schedaconiglio.htm (a cura del direttivo Sivae)

http://www.casafreccia.it/cunicolo.html (scheda alimentazione. Uno dei siti più ricchi di info e utili che si possono trovare in rete)

http://www.lagomorfieroditori.com/schede/mantenime...

(altro sito di conigliari)

ma la lista potrebbe essere molto più lunga. Basta fare un giro tra vari forum e si avranno sempre le stesse risposte: il pane NON si da!

Aggiornamento 2:

naaaaah, makkia... non voglio demonizzare i rimedi della nonna, alcuni sono ottimi! Ma per certe cose, perchè rimanere fossilizzati?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Verissimo!!! Anzi state attenti anche ai mangimi (pellet) e agli snack che devono contenere solo materie di origine vegetale!!! Bisognerebbe anche evitare di lasciare pane biscotti etc dove il coniglio può prenderli. Ho rischiato di perdere il mio coniglio per una distrazione, lui è scappato in sala dove ha trovato della farina di mais. Meno male ho trovato un vet bravo che me l'ha salvato. Se il coniglio fa indigestione di pane e gli vedete la pancia grossa andate di corsa dal vet!!!

• 6 anni fa

il pane non fa male hai conigli, ma che fesserie sono

• 1 decennio fa

Brava Fede!!!ti accendo la stella, così magari la cosa si diffonde di più!!!!!!! io per fortuna non ho mai dato niente del genere alla mia coniglietta (è stata fortuna perchè ho incontrato voi di answer che mi avete istruito correttamente)...anche mia nonna dava pane secco ai conigli, ma tanto quelli dovevano finire in forno, perciò non credo gli interessasse molto dei denti o dell'intestino...l'importante per lei era che diventassero belli grassi...oh, mamma!!mi fa effetto pure a scriverlo!!!

ps_anche perchè, ti immagini se avessi alimentato la mia coniglietta ariete con pane, biscotti e cereali??già ha problemi di suo...così allora tirava il calzino direttamente!!!

• 1 decennio fa

Grazie mille dell'info.,... è brutto far mangiaere kissa ke agli animali...ti accendo la stellina...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

stellina perchè non lo sapevo

• 1 decennio fa

Wow! Non lo sapevo! Grazie federica! Ti regalo una stellina!

• Anonimo
    1 decennio fa

lo so, ma ti accendoi lo stesso una stella

• 1 decennio fa

io avevo un coniglio una volta.....nn gli ho mai dato pane ma pensa che si è mangiato tt le piante grasse che fanno male e anche il rosmarino!....ke tipo!

• Anonimo
    1 decennio fa

Esatto,abbasso ai rimedi della nonna!

• Anonimo
    1 decennio fa

I miei parenti lo fanno per farli ingrassare meglio, cosi sono più buoni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.