Aiuto BONSAI!!!!!?

Se il bonsai ha delle piccolissime macchiette/puntini su tronco e rami, che devo fare?

Sono funghi, è malato o che altro?

AIUTOOOOO!!!

Aggiornamento:

Sono di un colore mrrone/rossastro...

Ho anche io un olmo...

Ho provato a togliere uno di quei puntini, ma non mi sembrano piccole coccinelle...

In più continua a perdere foglie... .(

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

controlla se sono macchie del tronco.. anche io l'anno scorso pensavo fosse malato.. fino a che non mi son registrata su di un sito per bonsai.

Ho mandato le foto e mi hanno detto che sono macchie del tronco. La caduta delle foglie è dovuta alla temperatura. Se lo tieni in casa è molto probabile che l'aria secca dei caloriferi lo faccia soffrire. Non bagnarlo troppo, ma solo quando il terreno è quasi tutto asciutto. Compra dell'argilla espansa da mettere nel sottovaso e da tenere sempre umida per creare un microclima, e ogni tanto nebulizza le foglie. Posizionalo vicino ad una finestra: deve avere luce, ma attenzione non deve essere esposto a raggi diretti del sole e soprattutto attenzione a correnti d'aria.

L'olmo da quanto ho letto è una pianta resistente e può essere posizionata anche all'esterno di inverno ma proteggendo il vaso dalle gelate.

Assicurati però che quelle macchie siano solo macchie e non sia qualche malattia tipo infestazioni di Ragno Rosso (anche questo parassita porta alla caduta delle foglie): in questo caso ci vuole un insetticida acaricida.

Ti consiglio il sito di cui parlavo prima: www.bonsainet.it

Puoi porre domande e mettere la foto del tuo bonsai, così riescono a capire meglio il tuo problema. rispondono sempre.

• 1 decennio fa

guarda se le makkie nn stanno sulle foglie nn sono insetti....può darsi ke sia una caratteristica del bonsai o un segno di sofferenza ke ci manda x farci capire ke ha bisogno di qualkosa...

se ha le foglie tutte verdi e se continua a crescere senza problemi allora è proprio una caratteristica ke hanno anke molti alberi,quindi niente di preokkupante..

se invece inizia ad avere perdita di foglie o ingiallimento è malato..

e dovresti komprargli del koncime apposite consigliato magari da qualke rivenditore.

ciao.

• 1 decennio fa

Macchiette in che senso, di che colore? Che tipo di pianta è? Potrebbe essere cocciniglia, il mio olmo ce l'aveva erano delle coccinelle piccole marroni, se sono così basta toglierle una ad una e spruzzare un prodotto apposito. Ti lascio un link di un sito dove scaricare un manuale in pdf. Ciao Ciao www.hobbybonsai.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.