Rob71
Lv 7
Rob71 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Perchè alle piante di appartamento, pur essendo belle verdi sane e rigogliose...?

spuntano regolarmente delle foglie completamente gialle che nel giro di poco tempo seccano e muoiono???

Aggiornamento:

GIN: infatti mi sto proprio riferendo al FICUS : è in piena luce ed è bello... boh..

Aggiornamento 2:

Paolo, ho controllato: nessuna cocciniglia (fortunatamente!!...)

Aggiornamento 3:

Beppe: ok per metterlo fuori, ma da me in inverno si scende sotto zero............

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Tre sono le possibili cause.

<L'acqua che utilizzi per le irrigazioni; il calcare presente nell'acqua (lo puoi notare da quella specie di patina bianca "sale" che ricopre il terriccio superficiale) questa forma un agglomerato indissolubile col ferro (elemento indispensabile per la sintesi clorofilliana) la carenza di ferro viene evidenziata dal colore giallo delle foglie "malattia "cosidetta <clorosi> si cura con prodotti a base di solfato o chelati di ferro.

<Il secondo motivo è la mancanza di luce (altro elemento indispensabile per la sintesi della clorofilla).

<Terzo potrebbe essere l'eccesso di irrigazioni, e o il ristagno d'acqua, le foglioline diventano poi color marrone poi cadono ?.

Ciao.

PS:

Riguardo il tuo ultimo aggiornamento, mi ero dimenticato...scusa .... Il ficus, da verifiche personali ho riscontrato che il 50 % di queste piante è affetta da cocciniglie!! solitamente le trovi all'attacco delle foglie, sono dei piccoli scudetti (cartilaggini bianche o marrone), si rimuovono facilmente con un'unghia, se la pianta è stata colpita, le trovi su tutte le foglie.

Vanno rimossi, bastoncino e alcol, poi olio bianco, (assolutamente ecologico) serve per combattere le uova , se il problema è grave qualche antiparassitario.

Ciao

• 1 decennio fa

lo so ke la mia nn potrebbe essere una delle migliori risposte xke sarò un po breve...xro il motivo te lo diko io.

nn è ne l'acqua e ne la luce,il problema è l'aria....io ho avuto tanti di questi ficus e sono sempre morti,qnd mi hanno regalato l'ultimo lho messo immediatamente fuori...e adesso ce lho da anni,sempre verde e pieno di foglie...

ti assikuro ke le piante da appartamento non esistono,è solo x fare mercato e guadagnare soldi....

in primavera mettilo fuori,magari non a luce diretta del sole e vedrai ke avrò ragione.

ciao baci.

• Annaffiatura: da marzo a ottobre si annaffia regolarmente e con abbondanza in modo da bagnare il terreno in profondità, evitando sempre gli eccessi ed i ristagni idrici; ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante verdi, mescolato all'acqua delle annaffiature. Durante i mesi autunnali ed invernali annaffiare con moderazione, attendendo che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.

Esposizione: i Ficus sono piante da appartamento, generalmente gli esemplari coltivati in vaso non sopportano temperature inferiori ai 10°C, preferendo minime invernali vicine ai 12-15°C. Durante i mesi estivi è possibile porre le piante all'aperto, in modo che godano del migliore ricambio d'aria. Amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che possono provocare bruciature alle foglie. Temono anche gli sbalzi improvvisi di temperatura, che causano spesso la completa defogliazione della pianta, è bene quindi evitare spifferi o luoghi soggetti all'aria di porte e finestre; anche nel porre all'aperto le piante di Ficus è bene fare attenzione, il periodo migliore è quello di maggio-giugno, quando il clima esterno è già molto mite.

Si rinvasano ogni due-tre anni, preferibilmente ad aprile e maggio, utilizzando terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Le concimazioni devono essere effettuate regolarmente da aprile ad ottobre. Inoltre se è davanti ad una finestra è bene rigirare la pianta ogni 15 giorni per permettere alla stessa di prendere luce da tutte le direzioni. Così la pianta crescerà uniformemente.

Fonte/i: Mio padre ha un negozio di piante e fiori da 33 anni.
  • gin
    Lv 4
    1 decennio fa

succede pure al mio ficus... eppure sta in un una stanza piena di luce....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

bhe è normale che ci sia un ricambio di foglie, non durano in eterno^^' staccale con delicatezza, se la pianta sta bene ed è rigogliosa, non ci sono problemi^^

• 1 decennio fa

le piante nn possono stare tanto tempo in casa xè hanno anche bisogno di luce!!!!

• 1 decennio fa

io non ho il pollice verde, il motivo non lo sò ma succede anche a me

• 1 decennio fa

Il fatto che la tua pianta presenti delle foglie gialle può essere dovuto a disequilibrio d’ordine ambientale riconducibile a varie cause: scarsa umidità atmosferica, scarsa luminosità e squilibrio nutrizionale.

• Jilxx
    Lv 4
    1 decennio fa

Hanno bisogno di luce...

• 1 decennio fa

forse perchè hanno bisogno di + luce....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.