Parquet in bagno...cosa ne dite?

stiamo ristrutturando un appartamento e siamo indecisi se mettere il parquet anche nel bagno; si tratta di tavole di abete massello da trattare.

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, bellissima idea !!!

Se ti piace e sei convinta non ti far prevaricare da credenze popolari che non vogliono il parquet in bagno e cucina.

Siamo entrati nel 21° secolo il parquet di essenze come il Teak, Ipe', Iroko......., si installano addirittura all'esterno, in giardino , bordi piscina insomma all'aria aperta all'acqua e al vento senza che gli accada nulla, eppure ancora c'è gente che scredita questo materiale all'interno di bagni e cucine , come se le persone allagassero casa ogni 2 minuti.

Certo, l'abete è tenero come materiale, l'deale sarebbe un Teak, un Doussiè Africa che sono materiali più indicati per simili ambienti.

Devi stare attenta alla preparazione del piano di posa , ma sicuramente se ti appoggi ad un artigiano competente problemi sicuramente non ne avrai.

ultima cosa, NON ESISTONO PRODOTTI SPECIALI , o vernici speciali per il parquet, esistono invece vernici a solvente o ad acqua che date in modo coscenzioso ed onesto proteggono per circa 10 anni ( in base al calpestio ed il transito ) il pavimento senza troppe storie e credenze popolari.

• Anonimo
    1 decennio fa

il legno in bagno e' molto bello ma ha bisogno di molta cura.

Se tu sei molto meticolosa io direi di seguire il tuo istinto e vedrai che non te ne pentirai.Basta che lo asciughi quando bagni per terra o metti degli asciugamani quando ti docci per esempio.Per me il legno e' bello anche quando e' un po' vissuto.

• 1 decennio fa

Esistono delle essenze legnose bene adatte agli ambienti umidi. Fai sempre installare un estrattore di aria che possa smaltire l'umidità quando supera il tasso del 60 %.

• 1 decennio fa

sono daccordo con luigi v... ha esposto chiaramente quello che penso anke io, non è affatto vero ke in bagno e cucina non si deve mettere il parquet, certo non lo stesso delle altre stanze, ma lo puoi usare benissimo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ti consiglierei di non metterlo ...di solito in bagno si fa moolta acqua per terra e il parquet essendo in legno assorbirebbe l acqua e si gonfierebbe ...sarebbe uno spreco di soldi...metti delle piastrelle magari ruvide blu o in finto legno =)

• Anonimo
    1 decennio fa

sarebbe molto carino abbinarlo con un rivestimento neutro, magari un effetto pietra... ma ti sconsiglio vivamente il parquet: è legno e nonostante i trattamenti impermeabilizzanti, col tempo tenderebbe a gonfiarsi...

comunque, in commercio esistono dei gres porcellanati ad effetto legno molto, ma molto veritieri: punta su quelli, l'effetto è lo stesso, ma non bestemmi se ci cade la candeggina...

• 1 decennio fa

Mia madre ha ristrutturato la casa un anno fa e abbiamo messo il parquet dapertutto anche in bagno e in cucina fino ad ora nessun problema... poi fatti consigliare anche da ki te lo deve posare se è materiale adatto anche all'umidità... specie in bagno

• Sere
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao....non te lo consiglio x esperienza personale.(parquet trattato anche in bagno)..A parte il rischio di perdite d'acqua..rimane cmq il fatto che nella zona lavabo e nella zona doccia/vasca da bagno l'umidita' c'è..e le conseguenze si vedono sul parquet..Senza arrivare alle conseguenze estreme come listelli che s gonfiano o si staccano ma si rovinano..perdono un po'il colore...Ciao

• Steewe
    Lv 7
    1 decennio fa

io il legno lo metterei dappertutto...

il problema è che in bagno, come in cucina, rischia di rovinarsi parecchio. si bagna spesso e poi possono cadere residui di shampoo bagnoschiuma profumi ecc ecc che a lungo andare potrebbero crearti qualche grattacapo formando macchie e aloni.

anche se, ripeto, il legno è stupendo forse ti converrebbe un bel piastrellato. è anche più facile da pulire.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho il parquet in bagno, nn c'è nnt di male, ma bisogna stare un po attenti all' acqua xke lo puo rovinare, quindi metti qlk tappetino sotto la doccia o la vasca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.