Informazioni su Frank Lloyd Wright?

Ciao a tutti!!!!Sono una studentessa di Architettura e dovrei fare una ricerca sulle caratteristiche principali delle Case Usoniane e in particolare relativamente a questa villa: James & Dolores Edwards, Okemos, Michigan (1949)...sapete dove posso reperire informazioni valide??Grazie mille!ciao!!

2 risposte

Classificazione
  • Tadao
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La naturale evoluzione delle "case della prateria" (Prairie Houses) sono le "Usonian Houses" (Usonia cioè gli USA). Per Wright l'edilizia domestica è un tema che non va trascurato, e come nelle Prairie Houses anche le Usonian Houses si basano sul principio: "per ogni uomo uno stile" e per ogni sito un progetto conforme.

    Le nuove case non sono più impostate su uno schema a croce con il camino centrale. Le ultime tipologie sviluppate da Wright presentano una maggio integrità spaziale; la cucina diventa parte del soggiorno e il tutto si sta adattando al nuovo modo di vivere degli americani.

    Le case usoniane adottavano delle importanti semplificazioni rispetto alle precedenti case di Wright, come l'abolizione di garage, scantinati, modanature interne e grondaie esterne, incorporando moderni sistemi di riscaldamento del tipo "a gravita`" con le serpentine annegate nel pavimento ed una razionalizzazione ulteriore nella costruzione delle strutture, con la invenzione dei famosi pannelli-sandwich....

    questo è quanto ho trovato su internet...penso che in biblioteca potresti trovare qualcosa di meglio su qualche sua monografia...ciaooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

    L'ideale sarebbe la monografia della Electa...ma costa sui 100 €uro mi sembra...dovresti cercare nella tua biblioteca, o al limite comparti qualche libro dedicato; prova qui:

    http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_b/105-9875250-54...

    http://www.franklloydwright.org/index.cfm?section=...

    Di più non saprei; io adoro Wright e sono stato 2 volte a vedere le sue opere a Chicago e dintorni, ma questa casa evidentemente non è tra le più note; sui miei 3 libri non c'è manco una foto...

    Correzione..ho trovato delle foto....

    http://peterbeers.net/interests/flw_rt/Michigan/Ed...

    di più non riesco mi spiace...

    PS: dove frequenti? non Venezia vero?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.