lettore dvd...funzionalita e prezzi?

ciao..vorrei comprare un lettore dvd...nn me ne intendo molto e quindi vi chiedo un parere...cioè so di qualche funzionalita cioè tipo registrare dalla tv(lettore dvd recorder)...ma vi chiedo,ci sn anche dei lettori dd piu innovativi on maggiori funzioni?se si,m spiegate un po queste funzioni ed anchedelle informazioni sui prezzi?grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende dall'uso che devi farne ma, generalmente, se quello che desideri è un "lettore-solo-lettore" e non anche

    "recorder" che "registra" (ovvero masterizza i programmi tv sui dischi dvd o cd vergini,proprio come il videoregistratore registra su cassette vhs vergini),puoi trovarlo dai 40-50 euro in su.

    Non credo vi sia bisogno di dirti di assicurarti che, oltre a leggere i DVD (i film acquistati, per esempio) il nuovo lettore

    legga anche i principali formati mpeg (perciò anche gli audio mp3, il formato video .avi o DivX) perché dubito esista lettore di nuova generazione che sappia leggere SOLO i comuni DVD.

    Se hai un'impianto audio ac3 (o prevedi di acquistarlo a breve),assicurati che il lettore in questione sia compatibile(questo non vuol dire che sia più costoso, ma non sono molti, gli ac3 compatibili).

    Molti lettori di ultima generazione sono dotati di presa usb.

    Questo consente la lettura dei files audio e video direttamente dal pc, o da un'HD esterno o da una pen drive senza bisogno di utilizzare (o addirittura dover masterizzare) un disco fisico (DVD o CD).

    Anche se, in questo caso, difficilmente troverai un lettore con presa usb a meno di 70-80 euro, sappi che la visione via usb è assai più affidabile perché un disco fisico può avere graffi o polvere od essere stato masterizzato non correttamente o da un masterizzatore vecchio.

    In questi casi, specie se il lettore acquistato non è di ottima qualità, un file video può "saltare" durante la lettura (visione).

    Se non hai mai avuto l'esperienza, se puoi permettertelo, evita di averla.

    E' una vera tortura.

    Passiamo ora all'argomento"lettori-recorder"(lettore+

    masterizzatore).

    Esistono con o senza Hard Disk interno più o meno "spazioso".

    (con l'HD non serve ovviamente la presenza di un disco fisico su cui masterizzare il programma tv o per rivederlo).

    Oviamente costano molto di più dei lettori semplici e, più la marca è prestigiosa, più i prezzi aumentano.

    Così come,ovviamente, la garanzia e la durata del prodotto.

    Ma c'è chi preferisce comprare un lettore più modesto ogni 2 anni piuttosto che ripararne uno ottimo dopo 3 o 4 anni.

    La verità è che, non solo il costo della riparazione è spesso sproporzionato al prezzo del prodotto (conviene ricomprarlo anziché ripararlo),ma la ragione principale è che si parla di prodotti a rapidissima evoluzione tecnologica.

    Tra un'anno, tanto per intenderci, allo stesso prezzo, potremo avere molto di più.

    Non tutti hanno voglia di aspettare che si rompa il super-lettore di super-marca comprato anni prima.

    Avere un prodotto tecnologico da poco prezzo, fuori garanzia e fuori uso, in quest'epoca, per molti non è una notizia così brutta...

    Perché è il miglior pretesto per trovare di meglio... allo stesso prezzo!

    Buona spesa.

  • 1 decennio fa

    esistono i semplici lettori dvd (guardi i dvd e basta) e li vai sui 30/40€ in su

    poi ci sono i registratori dvd (dvd recorder) che ti registrano dalla tv su dvd e costano 130€ in su attualmente

    infine ci sono i piu costosi dvd recorder con HARDDISK che sono i piu comodi perche registrano appunto su un disco molto grande (arrivano a 250GB o piu che è + o - grande come la memoria di un pc, un dvd per intenderci è grande 4,7GB e ci sta un intero film) oltre che su dvd, a tua scelta... questi vengono dai 200€ in su ma sono comodissimi perche sul disco interno ci puoi registrare tutto subito in modo rapido e anche per parecchie ore!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.