ricette spigola?????

ciao....mi date delle ricette x cucinare la spigola??magari anche quella al forno con patate...grz in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • mula
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    io i branzini li faccio sia al sale che con le apatate o i pomodorini.

    al sale: metti in teglia il pesce e coprilo completamente di sale grosso

    con patate: io metto tutto a freddo : olio, sale,pepe, pezzi di patata, prezzemolo e aglio. Copro con alluminio e meto al forno 30/40 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

    al forno con le zucchine. il procedimento è lo stesso di quella con le patate. solo che invece delle patate usi le zucchine

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il la faccio al cartoccio con patate e funghi. Lavo bene il pesce, al suo interno metti sale, pepe e prezzemolo. Lo dispongo su un foglio di carta alluminio con un filo d olio e lo arrotolo tipo caramella. A parte taglio delle patate a pezzetti e dei funghi, li chiudi anche questi nell alluminio condendo con olio sale, pepe e rosmarino. Solitamente faccio un fagottino monoporzione per ogni commensale.

    Se il pesce tende ad attaccarsi ci aggiungo un po di vino bianco. Quando lo servi apri con attenzione perchè si forma del vapore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    spigola al forno con patate

    ingredienti x 4 persone

    * Olio 6 cucc.

    * Patate novelle 400g

    * Pomodorini 300g

    * Prezzemolo

    * Sale pepe

    * Scalogno

    * Spigola 1,5 kg

    Preparazione:

    Squamate ed eviscerate la spigola, lavatela, asciugatela, salatela, pepatela all' interno.

    Tritate abbondante prezzemolo e lo scalogno, inseritene parte all' interno del pesce.

    Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro, sistematele in una pirofila unta d' olio.

    Unite i pomodorini tagliati a meta' e 3 cucchiai di olio.

    Cuocete in forno a 180° per 15--20'. Spostate verso il bordo patate e pomodori e adagiate il pesce al centro, cospargete con il trito rimasto, salate e pepate e irrorate col rimanente olio. Cuocete altri 15'.

    spigola al cartoccio

    Ingredienti per 4 persone

    1. Spigole 4 da 250 g

    2. Patate 6

    3. Pomodori freschi q.b.

    4. Aglio, spicchi 2

    5. Rosmarino q.b.

    6. Prezzemolo q.b.

    7. Olio extravergine q.b.

    8. Sale q.b.

    Preparazione

    1

    Pulite per bene le spigole, pelate i pomodori, tagliateli a dadini e tagliate a fette sottili le patate pelate.

    2

    Prendete una teglia larga, copritela con la stagnola, lasciandone abbastanza per coprire il pesce. Mettetevi la spigola e inserite nel interno un pizzico di sale, una foglia di prezzemolo e poco di rosmarino, copritela con il pomodoro e patate, irrorate con dell'olio, unite l'aglio e coprite con la stagnola.

    3

    Fate cuocere in forno caldo a 250° per 30 m.

    SPIGOLA AL VINO BIANCO

    ingredienti

    * 1 spigola di circa 1 kg e 200 g

    * 50 g di burro

    * 30 g di pane grattugiato

    * 1 uovo sodo

    * 1 cipollina fresca

    * 1 bicchiere di vino bianco

    * 1 mazzetto di prezzemolo

    * alcune foglie di alloro

    * 1 testa di aglio

    * sale e pepe

    * ½ litro di brodo di pesce

    * del timo

    Pulisci la spigola:

    eviscerandola e lavandola per bene sotto il getto dell'acqua corrente, poi asciugala.

    Aprila sul dorso per estrarre la lisca, stendila su un piatto e coprila con il pepe, nella quantità che preferisci.

    Prendi una terrina:

    mettici il pane grattugiato, la cipollina fresca tritata, una noce di burro, il rosso dell'uovo sodo tritato e il prezzemolo tritato. Poi amalgama bene il tutto e con questo composto riempi la spigola.

    Prendi una pirofila:

    disponi all'interno la spigola, bagnala con il vino bianco, e mettila sul fuoco, fino a che il vino non sarà evaporato, poi toglila dal fuoco.

    Il brodo di pesce:

    puoi farlo con le lische e la coda del pesce, una foglia di alloro, un pezzetto di cipolla, del sedano, carota poi passalo al setaccio e aggiungilo nella pirofila della spigola, con alcuni fiocchi di burro, una foglia di alloro spezzata, un pizzico di timo e l'aglio tritato.

    Metti in forno ben caldo e ricordati ogni tanto di bagnare il pesce con il fondo di cottura e se si asciuga troppo, con il brodo.

    Lascia cuocere per 30 minuti circa e poi servi.

    Spigola brasata con verdure

    ingredienti x 2 persone

    Ingredienti Spigola un filetto spinato a persona

    Burro chiarificato 2 noci

    Brodo vegetale ¼ l

    Salsa Demiglace ¼ l

    Finocchio 1

    Asparagi 4

    Carote 1

    Zucchine 1

    Sale q.b.

    Pepe bianco q.b.

    Olio extra vergine q.b.

    Preparazione Cuocere le verdure in acqua bollente per 2 minuti, estrarle e immergerle in acqua fredda per bloccare la cottura. Mettere da parte il brodo ricavato dalla cottura, che vi occorrerà successivamente.

    Scaldare una padella grande antiaderente, arrivata ad un’alta temperatura, cospargere il fondo con del sale fino. Porre i filetti di spigola, precedentemente puliti e spinati, dalla parte della pelle, aggiungere un cucchiaio di burro chiarificato , lasciar cuocere per qualche minuto, fino a che la parte non si sia ben rosolata , voltare il filetto dall’altro lato e aggiungere un mestolo di brodo vegetale, lasciar cuocere ancora per un minuto.

    Aggiungere le verdure e cospargere il tutto con un’altro mestolo di brodo vegetale, pepare e salare, attendere un minuto ed incorporare un mestolo di salsa Demiglace, se ritenete che il tutto sia troppo asciutto versate dell’altro brodo. Ancora un minuto e il piatto è pronto. Concludete a piatto servito con un filo d’olio extra vergine.

    Un consiglio Meglio non far bollire le verdure tutte insieme, i tempi di cottura sono differenti

    Spigola alla mediterranea

    Ingredienti per 6 persone

    3 Spigole da 400 gr. l’una qualche foglia di basilico

    800 gr. di Asparagi Olio Extra Vergine di Oliva

    400 gr. di Pendolini Aglio a Spicchi

    200gr. di Olive nere taggiasche 2 Kg. di sale grosso

    sale e pepe carta da forno

    Procedimento

    Sfilettare la spigola, - ognuno dei filetti dovrà essere aperto a portafoglio – farcire i filetti all’interno con una foglia di basilico, con gli asparagi tagliati a rondelle (lasciando a parte le punte) ed un pizzico di sale e pepe.

    Accoppiare i filetti a due a due, facendo combaciare la parte interna. In una placca stendere un foglio di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e riporre le tre coppie di filetti ottenuti. Praticare un taglio nella parte superiore dei filetti ed inserire tre o quattro punte di asparagi.

    Coprire il tutto con un secondo foglio di carta da forno e contornare i filetti con il sale grosso.

    Cuocere in forno a 210 gradi circa per 12 minuti

    Per la salsa

    Lasciare tostare l’aglio nell’olio con un saltiera, togliere l’aglio e, sempre sopra la fiamma, aggiungere le olive, i pendolini precedentemente lavati e tagliati in quattro, le punte degli asparagi rimasti.

    Aggiungere sale, pepe, poco basilico spezzettato con le mani, saltare poche volte e la salsa è pronta.

    A cottura ultimata togliere il sale grosso e il primo foglio di carta da forno; riporre le tre coppie di filetti in un piatto di portata aggiungendo la salsa, attorno ai filetti passare con un filo d’olio d’oliva.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    oltre alla classica al forno con patate (le tagli sottili e le condisci anke con il rosmarino, dopo 20min metti la spigola) è molto buona in guazzetto, cioè in padella a fuoco alto, dopo che l'hai fatta cuocare per 5 min da entrambe le parti finisci la cottura mettendo dei pomodori pachino a pezzetti e dell'origano. Sfumi con vino bianco e lasci cuocere fino a cottura utlimata. Farà un sughetto spettacolare!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.