Farine con glutine e Farine senza glutine?

Chi sa dirmi per favore quali sono le farine che contengono glutine e quelle che non lo contengono???

Grazie dell'aiuto...

Aggiornamento:

x Carmelo non ho chiesto un trattato di medicina!!! e poi che ne sai che non è stato il medico a consigliarmi questi tipi di farina???? purtroppo non ho bisogno di dimagrire!!! e non sto seguendo NESSUNA MODA DIETETICA!!!! e comunque non hai risposto alla mia domanda!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non so se hai problemi di celiachia o solo di intolleranza ma qui di seguito ti metto l'elenco

FARINE CHE CONTENGONO GLUTINE

Farina di Frumento

Farina di Segale

Farina di Orzo

Farina di Avena

Farina di Triticale o farro

FARINE CHE NON CONTENGONO GLUTINE

Farina di Mais

Farina di Riso

Farina di Soia

Farina di Grano saraceno

Farina di Tapioca

Farina di Midollo di palma

Farina di Castagne

Farina di Miglio

Farina di Carrube

Fecola di patate

Tutte le preparazioni dietetiche che contengono le farine suddette (semolini, fiocchi, dolci)

In più

Sono SCONSIGLIATI per i celiaci anche: spelta, kamut, sorgo (in quanto dovrebbero contenere una parte di glutine)

Mentre sono considerati sospetti per i celiaci: quinoa, amaranto, teff.

• 4 anni fa

ti consiglio di dare uno sguardo al sito "universo senza glutine" dove troverai tante nozioni, ricette e suggerimenti per la celiachia... Nello specifico, con riferimento alla tua domanda sulle farine, dai uno sguardo a questo articolo che analizza le proprietà di 20 farine senza glutine:

http://universosenzaglutine.it/2016/01/20-farine-s...

• 1 decennio fa

Non CONTENGONO GLUTINE

Farine ed amido di riso

Farina di mais

Farina di soia

Farina di patate

Farina di castagne

Farina di miglio

Farina di grano saraceno

CONTENGONO GLUTINE

Farina o semola di grano

Farina o semola di grano di frumento

Farina o semola di grano di orzo

Farina o semola di grano di cereali non specificati

• 7 anni fa

Attenzione kamut non è una varietà di grano e non è adatto a tutti coloro che non possono mangiare il glutine (celiaci compresi)

A seguire dei copia incolla da Wikipedia:

Kamut è un marchio registrato di qualità di proprietà dell'azienda americana Kamut[1], fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. Il nome preserva e designa esplicitamente una particolare varietà, mai ibridata né incrociata, prodotta e garantita da agricoltura biologica[2] dall'azienda statunitense, di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum[3].

Studi scientifici recenti dimostrano che ha qualità e proprietà superiori al comune frumento[5][6] ma, essendo un antenato del grano duro, ha capacità allergeniche simili al grano comune e non è adatto ai celiaci poiché contiene glutine.[7]

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

L'intolleranza al glutine deve essere diagnosticata con segni e sintomi dove presenti e poi con test ematici e colonscopia con biopsia. Non seguire le mode commerciali e non pensare che serva a far dimagrire perchè "DIETETICO" non significa che aiuti nella dieta ma che è per persone che hanno bisogni fisici particolari e necessitano di regimi alimentari ben controllati. Il glutine è preziosissimo nelle farine per il 90% della razza bianca e i test di intolleranza tipo citotest e vega, con elettrodi o meno, non sono validi.

----------------------------------------------------------------------------------

Non credo di aver detto qualcosa di grave.

Non ho risposto alla domanda perchè era sufficiente quello che già c'era... Essendo nutrizionista ho un'etica che mi costringe a far informazione visto che questa domanda avrebbe attratto molti curiosi. Volevo solo chiarire le idee a qualcuno che nella confusione si ritrova a cercare risposte qui. Fai bene a seguire il tuo medico.

La lista di alimenti che contengono e non contengono glutine è in continuo aggiornamento e si trova sul sito dell'associazione italiana celiaci www.celiachia.it (prontuario).

Un professionista non avrebbe risposto poi, perchè non sono solo le farine fonte di glutine, per cui non avrebbe senso eliminare solo una parte di questi alimenti. Pensa che anche nella carta in cui ti vendono gli affettati c'è uno strato di farina per non far attaccare le fette!

Mi capitano tutti i giorni persone che avendo visto la pubblicità della pasta di riso Scotti sono pronte a provare i prodoti aglutinati per dimagrire o per provare cosa succede... rispondevo a quei curiosi. Il tuo spazio è la domanda, il mio la risposta. Non avercela con me.

Buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.