Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLavoro e carriera - Altro · 1 decennio fa

Contabilità con il pc?

qualcuno di voi tiene la contabilità con il pc o anche a mano...? è facile secondo voi imparare pur sapendo pochissimo di economia aziendale?? grazie

Aggiornamento:

vabbè fin qui ci arrivo... sapendo solo questo è facile imparare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono ragioniere e lavoro nell'ufficio Contabilità e Bilancio di un'azienda abbastanza grande. Utizziamo un programma studiato appositamente per le nostre esigenze.

Ma se non sai che i costi vanno in Dare e i ricavi in Avere, che i crediti sono nell'Attivo (in Dare) e i debiti nel Passivo (in Avere), è dura fare scritture contabili. Se non sai le regole, come puoi giocare?

Certo che puoi imparare!

Poi ci vuole un po' di esperienza perchè ogni ditta ha la sua organizzazione e le sue procedure, ma non c'è bisogno di essere dei geni! Tranquilla!!!

• 1 decennio fa

data la mia esprerienza credo che ci voglia solo un po' di pratica.

• 1 decennio fa

Per imparare a tenere la contabilità correttamente.. non credo ci voglia una laurea in economia o un diploma in ragioneria; certo, le basi ti servono.. ma basta poco per recuperarle no? Esistono centinaia e centinaia di corsi.. anche on line.. o serali..

Per il programma.. beh certo.. su aziende medio-grandi sono praticamente indispensabili per riuscire a far quadrare tutto correttamente.

Ma se parti da un'azienda piccola.. beh.. posso garantirti per esperienza personale che Excel aiuta un sacco! Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.