Divisione in sillabe..poesia?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Qualcuno mi potrebbe aiutare con la divisione in sillabe di questo passo di Dante? Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven ...visualizza altro
Aggiorna : le so le varie regole...xrò è noioso dividere in sillabe
Migliore rispostaScelta del richiedente
Tan-to- gen-ti-le e- tan-to on-es-ta- pa-re (11)
la -don-na- mia -quan-d’el-la al-trui- sa-lu-ta, (11)
ch’o-gne -lin-gua- de-ven -tre-man-do- mu-ta, (11)
e- li oc-chi- no- l’ar-dis-con -di -guar-da-re. (11)

El-la -si -va-, sen-ten-do-si- lau-da-re, (11)
be-ni-gna-men-te- d’u-mil-tà -ves-tu-ta;(11)
e -par -che- sia- u-na- co-sa -ve-nu-ta (11)
da- cie-lo in -ter-ra a- mi-ra-col- mos-tra-re. (11)

Mos-tra-si- sì -pia-cen-te a -chi- la- mi-ra, (11)
che- dà -per- li oc-chi una -dol-cez-za al -co-re, (11)
che- ’nten-der- no -la -può -chi- no- la -pro-va (11)

e- par -che -de- la -sua- lab-bia -si- mo-va (11)
un -spi-ri-to- so-a-ve- pien- d’a-mo-re, (11)
che- va -di-cen-do a- l’a-ni-ma-: So-spi-ra (11)

ricorda che c'e sinalefe quando si incontrano una sillaba che finisce per vocale e una che vi inizia ...queste due sillabe si contano come una.

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
grazie a tutti
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (3)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • chiara ha risposto 6 anni fa
    tan-to-gen-ti-le-e-tan-to o-ne-sta-pa-re
    la-don-na-mi-a-quan-d el-la al-tru-i-sa-lu-ta
    ch o-gne-lin-gu-a-de-ven-tre-man-do-mu-ta
    e-li-oc-chi-no-l ar-di-scon-di-guar-da-re

    el-la-si-va-sen-ten-do-si-la-u-da-re
    be-ni-gna-men-te-d u-mil-tà-ve-stu-ta
    e-par-che-si-a-u-na-co-sa-ve-nu-ta
    da-cie-lo-in-ter-ra a-mi-ra-col-mo-stra-re

    mo-strar-si-si-pia-cen-te-a-chi-la-mi-...
    che-da-per-li-oc-chi u-na-dol-cez-za al-co-re
    che-va-di-cen-do-a-l a-ni-ma-so-spi-ra

    e-par-che-de-la-su-a-lab-bia-si-mo-va
    un-spi-ri-to-so-a-ve-pi-en-d a-mo-re
    che-va-di-cen-do-a-l a-ni-ma-so-spi-ra


    però non ho trovato il settenario...sono tutte di 12 sillabe a parte una che è di 11.
    dove c'è lo spazio e non il trattino vuol dire che fanno parte della stessa sillaba.
    ciao, spero che vada bene
    • Valuta
    • Commento
  • etc seria ha risposto 6 anni fa
    Tan to gen ti lee tan toone sta pa re
    la don na mia quan d’el laal trui sa lu ta,
    ch’o gne lin gua de ven tre man do mu ta,
    e lioc chi no l’ar di scon di guar da re.

    El la si va, sen ten do si lau da re,
    be ni gna men te d’u mi ltà ve stu ta;
    e par che sia u na co sa ve nu ta
    da cie lo in ter ra a mi ra col mo stra re.

    Mo stra si sì pia cen te a chi la mi ra,
    che dà per li oc chi u na dol cez za al co re,
    che ’nten der no la può chi no la pro va

    e par che de la sua lab bia si mo va
    un spi ri to soa ve pien d’a mo re,
    che va di cen do a l’a ni ma: So spi ra
    • Valuta
    • Commento
  • babbu92 ha risposto 6 anni fa
    tan to gen ti lee tan too ne sta pa re
    la don na mia quan d'el laal trui sa lu ta
    ch'o gne lin gua de ven tre man do mu ta
    eli oc chi no l'ar di scon di guar da re

    el la si va sen ten do si lau da re
    be ni gna men te d'u mil tà ve stu ta
    e par che sia u na co sa ve nu ta
    da cie lo in ter ra a mi ra col mo stra re

    mo stra si si pia cen tea chi la mi ra
    che da per glioc chiu na dol cez za al co re
    che nten der no la può chi no la pro va

    e par che de le sua lab bia si mo va
    u no spir to soa ve pien d 'a mo re
    che va di cen do al'a ni ma so spi ra


    studia la dieresi, sineresi, dialefe, dinalefe
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca