Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Perchè il caffè ci mette circa 20 minuti per uscire?

avevo pensato che fosse colpa della moka, ne ho comprata un'altra ma è uguale.allora:

1) o è la fiamma (ma cmq è molto viva)

2) o lo riempio troppo (ma non faccio come certi che lo pressano proprio il caffè quando riempiono la moka)

soluzioni?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Segreti per un buon caffè con la moka:

Non lavarla mai con il sapone ma solo con acqua, se incrostata usare una paglietta non saponata.

Controllare periodicamente filtri e guarnizioni, ci sono in vendita confezioni di ricambi e sostituirle è semplice.

Riempire di acqua solo fino alla valvola e non oltre.

La polvere di caffè deve " respirare" quindi riempire l'imbutino fino all'orlo senza creare una piramide al centro,

senza pressarla con il cucchiaino.

Se non è possibile sostituire imbutino e filtro, armarsi di pazienza e con un'ago disostruire tutti i forellini.

Tenere la fiamma medio-bassa

Tenere il barattolo del caffè in frigorifero, mantiene l'aroma più a lungo.

Buon caffè!

Fonte/i: preparo il caffè con la moka da oltre 30 anni ;o)))
  • catai
    Lv 4
    1 decennio fa

Probabilmente è proprio quanto caffè ci metti. Prova a mettere sempre un pò meno caffè nel filtro. Tieni presente che la permeabilità dei caffè non è tutta uguale, più i chicchi sono macinati finemente e più è difficile che lascino passare l'acqua. Prova, per cominciare, a riempire solo metà del filtro e vedi cosa succede.

• 1 decennio fa

Dovresti vedere la grana del caffè. Tante volte incide molto. Non è che ne capisca piu di tanto, ma a me è successo che la polvere era troppo fine e quindi ci metteva di piu' ad uscire. Ho macinato il caffe un po di grosso e devo dire che le cose sono cambiate.

Comunque ci sono molti fattori che influenzano il caffe, anche la durezza dell'acqua .

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

non può essere buono dopo 20 minuti. La fiamma deve essere non troppo alta ,l'acqua finche' non fuoriesce dall'imbutino(non deve uscire fuori) e il caffè va messo senza pressarlo ma devi riempire l'imbutino . Non è che devi cambiare la guarnizione o pulire bene il filtro perchè l'hai intasato di caffè? Tante volte è solo quello il problema perche se si pressa il caffè e fa fatica a salire il filtro si ottura e non basta solo lavarlo bisogna sostituirlo. Prova

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

anche io ho il tuo stesso problema...ho provato a cambiare moka di marca o del mercato ma niente,a mettere più acqua ma nulla,a mettere meno acqua,ma niente lo stesso,a mettere più o meno caffe ma senza nessun risultato!!! ho provato pure a cambiare casa...ma la situazione è la stessa...non lo so forse siamo noi???? ahahahahahahha ciao ciao e spero che rispondano che voglio sapere

• Benny
    Lv 5
    1 decennio fa

Dipende dalla caffettiera...

A me ci mette al massimo 10 minuti...con quella grande eh...

• Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

prova a mettere + acqua

• 1 decennio fa

lo riempi o troppo o troppo poco sia di caffè ke di acqua..:-)

probabilmente saprà anke di bruciato se ti capita ancora non berlo più..fa male-!

• Anonimo
    1 decennio fa

è la fiamma puo essere molto viva ma.......

• 1 decennio fa

Boh a me in pochi minuti esce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.