promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

la dovrà portare perforza la museruola?

fra due mesi prenderò una cucciolotta di bovaro bernese. mio papà ha detto che per andare a spasso le dovremmo mettere la museruola perchè se morde qualcuno possiamo finire nei kasini... io non voglio mettergliela poi perchè anche i cani che ahnno l'obbligo di portarla non la portano e quindi anche se so che il cane è buono, la dovrò mettere? nessun cane nella mia città la porta i padroni se ne sbattono (doberman, pitt bull rottweiler) queste razze si trovano nella mia città e i padroni non mettono mica la museruola. però mio papà dice che se la prendiamo, la cagnolina, dovremmo metterle la museruola. ma deve perforza o può non portarla?

23 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il bovaro del bernese non ha l'obbligo della museruola..inoltre il bovaro del bernese, se di buon allevamento e ben educato e addestrato, non vi darà alcun problema..inoltre dovrete fargli l'assicurazione(obbligatoria per tutti i cani)..ma se tuo padre non si fida nemmeno del proprio cane, forse è il caso di puntare su un'altra razza, no?^^ ciao!

i love jess, ma cosa stai dicendo??^^

Fonte/i: addestratrice cinofila e aiuto allevatrice
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Welsh
    Lv 6
    1 decennio fa

Che io sappia il Bovaro del Bernese non è tra le cosiddette "razze pericolose" quindi non dovrà porta per forza la museruola, stai tranquilla!

• io
    Lv 4
    1 decennio fa

ma no..la legge dice: o guinzaglio o museruola..secondo me se gli mettete la museruola fate un enorme sbaglio!!eppoi..se lo tieni vicino a te con il guinzaglio..nn morderà nessuno..e soprattutto nn morderà nessuno se lo crescerete con cura e con amore!!

• 1 decennio fa

secondo me la museruola dovremmo metterla ai chihuahua perchè mordono più questi che un bovaro.Comunque basta che la porti al guinzaglio(lasciala libera qualche volta è meglio lasciarli liberi i cani grandi)e fidati il bovaro è una razza tranquilla.Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

c'è una cosa semplice semplice da fare.... l'assicurazione sul cane... e te la consiglio proprio... apparte il fatto di mordere, c'è da considerare il potenziale pericolo che deriva da un cane di qualsiasi taglia, per esempio il fatto che può scappare e fare un incidente... anche con la musuerola... e dovreste pagare di tasca vostra...

inoltre per me non esite un discorso del tipo... gli altri non lo fanno e allora perchè devo farlo io... ma dove siamo??? la legge va rispettata e non bisogna sentirsi liberi d'infrangerla perchè la massa lo fa, anzi... bisognerebbe essere più coerenti e cercare di ridurre questi fenomeni... ma siamo in italia e sappiamo come finisce...

• 1 decennio fa

tuo papa' e un tipo esigente beh mettigliela cosi' te lo puoi portare ovunque ma piu' che altro,portati il secchiello con la paletta cosi' almeno potrete andare al mare...devo purtroppo correggere la mia predeccessoratrice dicendo che a tutti i cani e' obbligatoria la museruola quando nn sono nei parchi appositi per loro...certo poi se e' un cucciolo/a e' totalmente inutile io ad esempio nn l'ho mai messa ma forse ne avrei avuto bisogno per un po'...

• 1 decennio fa

assolutamente no per legge deve portare o il guinzaglio o la museruola, sui mezzi pubblici entrambi, tu non la porti sull'autobus e sei a posto.

Poi il fatto che possa mordere qualcuno dipende dall'educazione che riceve

• 1 decennio fa

non credo che il bovaro bernese è uno dei cani con obbligo di museruola ma vado a vedere...

Fonte/i: http://www.dogwelcome.it/france_dang.html#italia eccomi.guarda un po questo link...non dovrebbe essere..comunque invece della museruola puoi optare per l'assicurazione, non costa molto!
  • 1 decennio fa

se e un cucciolo no. pero quando e grande si. dai retta al tuo papa. sono cavoli amari se succede qualcosa. si legge tutti giorni sui giornali. poi se gli altri non la mettono perche sono dei disgraziati che si credono chi sa chi. dai il buon esempio a tutti.

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda io avevo un pastore belga sino a qualche giorno fa....aveva 16 anni..e quando porti il cane a passeggio dev essere al guinzaglio oppure avere la museruola...non è obbligatorio che abbia entrambe.goditi la tua bella cucciolotta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.