Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoIntrattenimento - Altro · 1 decennio fa

Iniziare a suonare la tastiera, o il pianoforte ...?

Vorrei imparare a suonare alcune basi musicali con il pianoforte, la musica che preferisco, solo che mi hanno detto che forse sarebbe meglio prendere una tastiera elettrica, dato che costerebbe meno e potrei eseguire una serie più ampia di suoni... ad esempio... vorrei imparare a suonare le note della canzone Allelujah di Leonard Cohen... la tastiera andrà bene? si può scegliere di emulare il Pianoforte? oppure se vorrei suonare Skies Above dei The Black Mages, lì ad esempio si usa la tastiera elettrica, sintetizzatore, fate voi... e inoltre... quale mi consigliate di comprare?

Grazie mille a tutti voi amanti del Piano!

PS: se siete dei ragazzini che vogliono fare solo risposte stupide o peggio spammare, vi segnalo allo staff, quindi per favore ve lo chiedo, risposte serie perchè ho bisogno di sapere... Grazie!

Aggiornamento:

Sarei tentato di iniziare col Piano... però non credo che dedicherò tutta la mia esistenza a suonare, vorrei solo imparare per suonare le canzoni che più mi piacciono, perciò... non so... forse sarebbe bene iniziare con la tastiera...

In ogni caso mi siete stai veramente utili... non so cosa avrei fatto senza questi preziosi consigli! ;-)

Grazie!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! allora ti premetto che sono 10 anni ke suono il piano, e quindi non sono unaragazzina che spamma :-) cmq la cosa è ardua sinceramente, perchè il pianoforte inteso come studio è lunghissimo e prima di cominciare a studiare la composizione devono passare degli anni (questo te lo dico perchè così potrai sapere come sono composti gli accordi e come si formano, e in tempo futuro magari potrai riuscire a comporli tu stesso!) cmq tornando alla tua domanda, io personalmente ti consiglio una tastiera, magari per iniziare è la cosa migliore,io ho iniziato con un pianola a 3 ottave, ti dico solo questo!! e cmq ti permette di variare i suoni dipendentemente a cosa ti serve..cmq ti consiglio anche un pianoforte elettrico..che è una via di mezzo, forse costicchia un pò di più della tastiera, ma è tutta un'altra musica!!

spero di esserti stata di aiuto!! ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Sicuramente la tastiera è più divertente, perchè ha tutti i suoni di un'orchestra, dal piano all'arpa, al basso, ai violini ecc. Inoltre, se ti piace l'espressività del pianoforte, ci sono tastiere con i tasti "pesati", che hanno quasi lo stesso tocco del piano. Non ti consiglio un modello, perchè dipende dal tuo badget e dai tuoi gusti. Ciao.

• 1 decennio fa

è meglio iniziare per 6 mesi kn la tastiera ma se si vuole fare una cosa seria poi si deve continuare con il piano

• 1 decennio fa

GUARDA io ho un problema di fondo che suono qualsiasi cosa ad orecchio.......ho studiato per 5 anni chitarra sono passata dalla classica all'elettrica ma non c'era verso di farmi studiare gli spartiti perche' sentivo una melodia e la riproducevo sullo strumento facendo finta di leggere lo spartito quando in realta' non ci capivo una mazza....per quanto riguarda il pianoforte ........allora io ho iniziato a suonare all'eta' di 9anni

una tastiera che ai tempi era una roland e15 e per una bambina era davvero troppo........e io do la causa di questa mia "orecchiabilita'"passami il termine a questa tastiera elettrica per quanto l'orecchio in musica sia un'ottima cosa di certo non e' la cosa fondamentale........ma sai quanto mi sono preclusa non imparando a leggere come si deve uno spartito?io ti consiglierei vivamente di iscriverti a pianoforte..........e' una cultura a se'........poi certo se e' una questione di soldi e' un altro paiodi maniche comunque sei hai liberta' di scelta.........iscriviti a piano........per il semplice motivo che impari davveroa suonare uno strumento la tastiera nel bene o nel male la ' puo' suona chiunque .......leggere uno spartito no........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

quelli che ti hanno consigliato la tastiera hanno fatto bene anchio ti consiglio la tastiera

• Anonimo
    1 decennio fa

E' la stessa cosa se dicessi cosa imparo prima il classico o il moderno. Secondo me prima dovresti affinare la tecnica e imparare bene le basi con il pianoforte e poi se ti piace la tastiera sara' molto più facile apprenderla.Cosi' saprai usare entrambi e potrai specializzarti in quella che ti piace e appassiona di più

• Anonimo
    1 decennio fa

Si va benissimo la tastiera xke nn ha bisogno di molta tecnica per essere suonata e poi se compri una tastiera con l'ingresso midi puoi inserire le basi scaricate da vanbasco e divertirti a suonare solo il tema (cosa molto più semplice di suonare interamente uno spartito). Comunque ti predico che i suoni della tastiera riguardanti il piano sono tantissimi quindi ti puoi sbizzarrire qnt vuoi ...

Se hai bisogno di midi vai su questo sito: www.vanbasco.it

E' gratuito. Se nn le trovi qui puoi provare su emule.

• 1 decennio fa

Certo, se vuoi suonare canzoni con degli effetti, ti consiglio la tastiera..Però se devi ancora imparare a suonare, ti converrebbe iniziare con il pianoforte..Io ho iniziato con la tastiera, perchè anche io volevo suonare musiche con effetti..solo che appena metto la mano sul pianoforte, praticamente non riesco a suonare nulla..Il pianoforte da un allenamento diverso alle dita..se inizi con il pianoforte, poi sulla tastiera voli :D

• 1 decennio fa

Io ho iniziato con una tastiera, giusto per vedere se lo studio dello strumento mi interessava. Col passare del tempo mi sono reso conto che i tasti dei pianoforti hanno una loro "personalità " che le tastiere, per quanto simulino la "resistenza " dei tasti, non offrono. Quindi Il mio consiglio e' di cominciare col pianoforte. Li affittano a cifre molto modiche (dai 30 ai 50 € dipende dal modello) e poi un piano e sempre un piano. Ciao e buon studio.

• 6 anni fa

Io suono un pianoforte elettrico, l'ho acquistato in questo sito http://pianoforte_elettrico.komprare.it/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.