Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

perchè in america si mette un sassolino sulla lapide?

in molti film ho visto ke quando si va a trovare una persona defunta si prense un sassolino e lo si mette sulla lapide...come mai???

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

solitamente il sasso sulla tomba è utilizzato dagli ebrei...

il sasso è una testimonianza del tuo passaggio...dell'essere andato a trovare un defunto...

• 1 decennio fa

ciao...

ha ragione silvia a dr che ql del sassolino è un'usanza ebraica...

non so se hai mai visto il film schindler's list...

beh, oskar schindler era un tedesco molto importante nella politica del tempo...e grazie a lui sn stati salvati molti ebrei...

così, qst stessi ebrei sopravvissuti al massacro, la sua morte gli resero omaggio mettendo vicino alla sua tomba un sassolino. un semplice sassolino perchè erano tantissimi e nn c'era spazio per tt...

è qst l'orige del sassolino!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho sentito dire che si mette come se si volesse lasciare un segno del proprio passaggio...

• 1 decennio fa

è ebraica l'usanza,,,,,,,ascolta,,

La consuetudine di apporre in questo giorno la pietra tombale è di origine ashkenazita, così come certe preghiere composte all’epoca cruenta delle crociate. E’ di tradizione ashkenazita anche l’usanza di posare un sassolino sulla tomba, questo resta a ricordo della visita e non appassisce come i fiori.

Fonte/i: grazie per i dieci punti!!!,scherzo!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Io sapevo che erano gli ebrei....non gli americani....ma non so il motivo!

• 1 decennio fa

non è americana è un'usanza ebraica

• 1 decennio fa

A me pare che questa sia un'usanza ebraica, non americana. Comunque non ne conosco il motivo...

• 1 decennio fa

è 1 usanza ebraica il motivo non lo ricordo ma mi pare che li mettano al posto dei fiori perchè durano in eterno (potrei aver detto 1 grandissima cazzata) ma se vai a visitare 1 cimitero ebraico come quello di Praga te lo spiegano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.