Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

Perchè C++? [spero di essere chiaro]?

Salve a tutti,

sono sempre stato interessato in informatica e programmazione e come tutti i principianti mi sono più volte chiesto quale linguaggio fosse "meglio" imparare e perchè.

La risposta che ho sempre ottenuto è stata: C++!

Io prima di iniziare il C ho imparato qualcosina in Visual Basic e vi dirò che i riultati ottenibili con il secondo superano di gran lunga quelli ottenibili in C++!

So però che questo è quello che sono portati a pensare gli ignoranti come me e perciò mi interesserebbe sapere - e qui si arriva finalmente alla domanda XD scusate la prolissità - quali sono le effettive differenze tra i, ad esempio, Visual Basic e C++; il mio dubbio è anche rafforzato dalla questione 'interfaccia grafica' ovvero è possibile in C programmare software con un interfaccia che non sia la console? Se sì, si tratta di un'impresa, seppur realizzabile, sconsigliata per la sua complessità oppure presenta dei vantaggi?

Sarei molto grato quindi a chi aiutasse a comprendere.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Visual Basic è un ambiente RAD, ovvero un ambiente per la "realizzazione veloce di applicazioni", scusa la traduzione un pò casareccia..

Il problema tuttavia è l'opposto.. qualora un domani ti venisse richiesto di realizzare un prodotto, dei quali uno o n dei componenti non sono disponibili nella toolbox di visual basic, quale sarebbe la tua risposta? Non si può?

La differenza sostanziale tra visual basic e c++ è tutto. Sono due prodotti quasi agli estremi della programmazione informatica, anche se con VB.NET Microsoft ha cercato di riavvicinare all'OOP i programmatori VB, che la stessa Microsoft ha coltivato ed allontanato con un finto paradigma ad oggetti..

Ciò che tu usi per navigare, per utilizzare il tuo computer (amenocchè pure tu non sia un patito della console) è al 99.9% percento realizzato o con C o con il C++, o se non lo è direttamente, utilizza componenti sviluppati a loro volta con questi linguaggi. Diciamo che il C e il C++ ti permettono di fare di tutto...

• 1 decennio fa

La domanda è un'altra, secondo me. Cosa devi fare? Cosa vuoi fare? La scelta del linguaggio da usare deve essere legata al problema che devi affrontare e al taglio che vuoi dare alla soluzione. Hai un problema semplice ma che deve avere un bell'aspetto? Linguaggio di alto livello, con IDE grafica. VisualC++ o Borland C++Builder. Vuoi avere prestazioni e flessibilità assoluta, lavorando quasi "sul ferro"? C ANSI e SO Posix. Qualunque altra discussione (inclusa questa...) porta solo a guerre di religione.

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai ottenuto sempre C++ come risposta perché hai chiesto alle persone sbagliate, lol. Ho pure notato che qui è stra-sopravvalutato... forse una moda.

Ogni linguaggio ha un suo campo specifico. Alcuni linguaggi, come il C e il C++, sono general purpose (cioè vanno bene a fare tutto) ma non sempre sono la scelta migliore.

Il basic di per sè è abbastanza generico (lo dice pure il suo nome) ma non è indicato in programmazione di basso livello o laddove le prestazioni sono indispensabili (sistemi operativi, automazione industriale ecc...).

PS: il C++ è portabile solo se parti con l'idea di scrivere codice portabile e scegli le librerie di conseguenza, altrimenti la portabilità rimane una pia illusione.

• 1 decennio fa

sono un ignorante,ma pensa che l'hanno messo pure ad ingegneria meccanica il c++ (roma tre) al posto del FORTRAN 77....

evidentemente è davvero più compatibile con l'attuale stato informatico medio..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo il vb è il triplo + semplice da utilizzare di qualsiasi altro linguaggio anche perchè ha un interfacci dove potere inserire con un'apposita barra degli strumenti bottoni ed altri pulsanti.

Inoltre alcuni errori li corregge automaticamente ed alcuni codici sono già preinseriti!

Però con il c++ puoi fare + cose e, come ha detto l'altro answeriano sopra, è compatibile con altri sistemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.