Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliSci · 1 decennio fa

Scarponi da sci!!!?

Ciao a tutti, ieri mattina verso le 8.30 sono stato a sciare ma verso le 14,30 ho iniziato a sentire un pò di dolore sotto il ginicchio dove poggia lo scrpone. Alcuni mi hanno detto che sotto lo scarpone deve essere indossata una calza addetta, altri mi hanno detto che visto che non sono in allenamento ho sentito quel dolore... cosa ne pensate voi? Quale può essere il problema? 10 PUNTI AL TOP

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le altre risposte sono + o - giuste....

è normale che ti facciano male gli scarponi in quel punto, soprattutto se usi sci che "vogliono" una spinta molto forte per curvare...sci rigidi. (Ad ogni modo è buon segno perchè significa che tieni il baricebtro del tuo corpo avanzato..ottima cosa!)

Ad ogni modo la cosa importante è che eviti calzettoni con le coste, o i cannoni(come dicono le sarte) come quelli di lana che si acevano ai ferri una volta.

Prendi calzettoni apposta da sci che trovi nei negozi in montagna.

• Skiena
    Lv 5
    1 decennio fa

E' sempre consigliabile utilizzare le calze create appositamente per lo sci, hanno imbottiture specifiche per ogni zona critica dello scarpone.

Il dolore che senti può dipendere dal fatto che c'è troppo gioco tra la tibia e lo scarpone e quindi lo sfregamento ti causa dolore e irritazione, problema che puoi risolvere stringendo di più i ganci superiori.

Sembra strano ma uno scarpone più stretto ed avvolgente è più confortevole .

In qualsiasi caso il fastidio che senti è abbastanza normale, specie se sei alle prime armi, pensa che gli sciatori agonisti o i maestri hanno sviluppato un vero e proprio callo osseo tibiale.

• 1 decennio fa

Può essere che lo scarpone fosse troppo stretto negli ultimi ganci e sciando non te ne sia reso conto, se non quando hai smesso. A me è successo,

• Dipende!!!

Anke a me è successo... e mi sn ritrovata la gamba sbucciata dallo scarpone.... forse nn indossavi delle calze abbastanza adatte... lo scarpone è rigido e se sta a contatto cn la pelle fa male!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' normalissimo sentire dolore sotto il ginocchio,perchè è dove batte lo scarpone quando ci si piega per curvare....

in quel punto gli scarponi non sono molto imbottiti quindi fanno male!!

Indossa calzettoni grossi e per alleviare ancora di piu il dolore indossa in quel punto una specie di fascia!

• 1 decennio fa

io facevo sci..ankio ho avuto qst problema ma qnd ho cambiato scarpone mi sentivo benissimo..non credo ke sia quindi x mancanza d allenamento..magari se mettessi una calza +grossa andrebbe meglio!

però secondo mee..la cosa migliore da fare..è passare allo snooooooooooooow =P

segui qst consiglio..te l'ha dtt 1svizzeroo =D

• Anonimo
    1 decennio fa

forse la calza nn era quella adatta o semplicemente aveva della piegne e ti stringeva (a me capita) se è da tanto che nn sciavi è naturale che senti dei dolori xkè nn sei allenato ..oppure gli scarponi sn troppo piccoli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.