Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Libri sul "mestiere di scrivere"....?

Ciao a tutti,

cerco libri che parlino del lavoro dello scrittore... per adesso conosco solo

"On writing. Autobiografia di un mestiere" di Stephen King e

"Il mestiere di scrivere" di Luisa Carrada

Voi ne conoscete altri?

10 punti!!! Kiss

Aggiornamento:

Grazie mille raga!! ^__^

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    LIBRI SUL MESTIERE DI SCRIVERE.:

    ho scritto scrivere nella casella di ricerca di questa libreria online:

    http://www.booksonlineworld.com/index_it.html

    - Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web (9,75 euro)

    - Addestrandomi da solo nel mestiere dello scrivere (8,70 euro)

    - Come scrivere un libro e salvarsi la vita (14 euro)

    - Una tortura deliziosa. Pagine sull'arte di scrivere, Miller Henry (11 euro)

    - Come scrivere un racconto. Manuale di scrittura creativa. Metodi, tecniche ed esercizi, Bickham Jack (15 euro)

    - Il mestiere di scrivere. James Henry (14,50 euro)

    - Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori, Piccolo Francesco (7 euro)

  • 1 decennio fa

    Il mestiere di scrivere, Raymond Carver, Einaudi.

    Consigli di un giovane scrittore, Vincenzo Cerami, Garzanti.

    Come si scrive un racconto, Gabriel Garcia Marquez, Giunti.

    Ricettario di scrittura creativa, Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi, Zanichelli.

    Come si scrive un giallo, Patricia Highsmith, Minimum Fax.

    L’autore in cerca di editore, di Maria Grazia Cocchetti, Editrice Bibliografica.

    Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura, manuale per difendersi dagli scrittori inutili, Gordiano Lupi, Stampa Alternativa.

  • 1 decennio fa

    Oltre a On writing ti cosiglio di leggere anche Danse Macabre (sempre di King) e di dare una occhiata ai saggi di Umberto Eco.

    Consulta anche questo sito:

    http://www.mestierediscrivere.com/testi/lavoro.htm

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    c`e` uno di Mario Vargas llosa, "lettera ad un aspirante romanziere"...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    "I dieci comandamenti di uno scrittore", di Stephen Vizinczey. Poi vi sono altri libri - anche se non hanno come tema centrale la scrittura - nei quali si possono trovare riflessioni interessanti: "Ecco la storia" di Daniel Pennac, inizia con la storia di un dittatore che si sceglie un sosia che lo sostituisca, e diventa un pretesto per l'autore per parlare di sè e delle scrittura...anche in "Se una notte d'inverno un viaggiatore..." di Calvino secondo me si trovano, nel primo capitolo soprattutto, delle indicazioni sullo scrivere (anche se non è quello l'argomento centrale del romanzo). Infine, non so se sia quello che cerchi, qualche tempo fa ho trovato in biblioteca un "Ricettario di scrittura creativa" di Brugnolo e Mozzi, contiene tutta una serie di esercizi ed esempi con cui sperimentarsi...

  • Kate
    Lv 5
    1 decennio fa

    Conosco solo:

    Carver Raymond - Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura...

    lo trovi qui: http://www.internetbookshop.it/code/9788806143497/...

  • Steewe
    Lv 7
    1 decennio fa

    "Lessico Familiare" di Natalia Ginzburg

  • 1 decennio fa

    grande on writing del mitico King!

    Purtroppo non ne conosco altri, però ti ho messo la stellina!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.