Trudi K ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Helictobacter Pylori: farmaci giusti per curarlo? help!?

Buona sera a tutti. Il medico di mia mamma per l'HP ha prescritto i seguenti farmaci, ma non ci convincono poichè 2 antibatterici invece che antibiotici. Premetto che mia mamma è allergica all'Amoxicillina.

Le ha prescritto Klacid 500 mg e Flagjl 250 mg 2 volte al giorno per 8 gg.

A digiuno deve prendere Limpidex (inibitore della pompa protonica) 30 mg 2 al dì. E su questo sono convinta.

Chi mi conferma che la cura è corretta?

Il nostro medico purtoppo non ci ha dato prova di essere molto affidabile ultimamente.

grazie di cuore a chi risponderà.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La prossima volta inserisci i nomi delle molecole, non i nomi commerciali, che noi studenti facciamo fatica a capire di che molecole si tratta.

La terapia contro Hp è data della combinazione di più farmaci: c'è la doppia terapia e la tripla terapia.

Parliamo solo di quelle prive dell'Amoxicillina, visto che tua madre è allergica.

La doppia terapia è composta da un antibiotico (claritromicina, amoxicillina) e un antiacido (lansoprazolo, omeprazolo).

La tripla: antibiotico, antiacido e anti-H2 (cimetidina, ranitidina,...)

Poi esistono varianti che usano anche Bismuto subsalicilato, metronidazolo,...

Vediamo che le hanno dato:

-il Klacid è Claritromicina; bene!

-il Flagjl è Metronidazolo, un antiprotozoario che funge anche da antibatterico.

-Il limpidex, come dici tu è un inibitore di pompa protonica (detto anche antiacido) ed è il lansoprazolo.

La cura è corretta. Se vedi nel sito che ho messo in riferimento, e scorri in basso ti da proprio lo schema che ha usato il tuo doc... anche se nello schema da 250g di claritromicina e 500g di metronidazolo... il tuo medico ha fatto il contrario. O hai sbagliato a copiare tu??? Mi informo.

Comunque gli antibatterici sono un particolare tipo di antibiotici! :)

Sarà difficile da guarire e si trasmetterà anche per bocca, ma è un'infezione molto diffusa nella popolazione! Si calcola che tra il 30 e il 60 % degli adulti abbiano H.pylori nel loro stomaco, e spesso non da alcun problema. Non ti allarmare per nulla. Probabilmente in tua madre hanno deciso di eradicarlo come misura preventiva per un Carcinoma, magari tua madre ha qualche ulcera gastrica, vero?

• 1 decennio fa

E' un pò difficilina da guarire, mi spiace dovertelo dire, ne

è affetta anche mia figlia ed è in cura. Però ho trovato un

sito in internet che spiegava bene la cosa e ho visto che

questo batterio vive bene in ambiente acido perciò bisogna

combatterlo rendendolo basico. E' trasmissibile per bocca

pertanto bisogna prestare attenzione ai bicchieri e quant'altro

Anche l'aglio va bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.