eagle487 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

aiuto culinario!!!!!?

Buongiorno a tutti...domani è il compleanno del mio compagno e ho pensato ad una cenetta di questo tipo:

-salmone e spada affumicato

-pasta ai ricci di mare

-cozze alla marinara

-ostriche

Mi servirebbe un consiglio su antipasto ,secondo,vino e dessert perchè non ho le idee molto chiare...(lui non ama il pesce con la coda)qualcuno mi aiuta?Grazie

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora potresti preparare un tortino di salmone e capesante.

Prepara una salsa di yogurt con olio d' oliva e aceto di mele, pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato.

Mescolare con cucchiaio di legno.

sbucciare aglio e tritarlo finemente

Sbucciare cetrioli, strizzarli per far perdere acqua e grattugiarli

unirli all'aglio e aggiungerli alla salsa.

Apri le capesante con la lama del coltello stacchi la noce e il corallo, che metti a parte.

Dividi la noce a rondelle.

Priva il salmone della pelle, taglialo di sbieco a fettine sottili.

Per una migliore presentazione, usa un tagliapasta tondo, così da avere rondelle della stessa misura della noce.

Spremi il limone in una ciotola,unisci il sale, una presa di pepe e l'olio

mescola con una forchetta fino a quando il sale sarà sciolto.

Prepara 4 cerchietti di cartone e ricoprili con carta metallizzata, del diametro di 12 cm e 2 cm di altezza.

Adagia i cerchietti sui piatti appoggiare sopra ognuno le rondelle di capesante e salmone,alternandole

versare il limone preparato.

Lasciare in frigorifero per 30 minuti, poi servili accompagnati con la salsa allo yogurt.

Puoi servirli accompagnati con Chardonnay dell'Alto Adige,

oppure Etna bianco ( Sicilia), oppure Vermentino di Gallura

( Sardegna)

Un primo vedi tu io opto sempre per gli spaghetti alle cozze

però puoi fare anche ravioli verdi ripieni di pesce o bucatini ai frutti di mare.

Mantieni lo stesso vino dell'antipasto.

Salterei il secondo e andrei al doce

Puoi comprare pasticcini e accompagnarli con uno Yogurt alla menta.

Metti lo yogurt,l'infuso di menta concentrato e il miele di acacia nel bicchiere del frullatore.

Frulla fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.

Versalo nelle coppette e guarnisci con qualche foglia di menta fresca.

Se non hai l'infuso puoi mettere due cucchiai di sciroppo di menta,ma in questo caso non mettere il miele

• 1 decennio fa

Come antipasto io t consiglio 1 bella e ricca insalata d mare, il vino deve essere rigorosamente bianco x 1 cena a base d pesce, xkè accostarvi 1 vino rosso e molto difficile, e t consiglio, come vini bianki, o 1 bella Falanghina oppure 1 ottimo Greco d Tufo e x dessert t consiglio 1 squisita delizia al limone è buono e pulisce la bocca dal sapore d pesce con il suo sapore al limone. Hola e buonissima cena.

• 1 decennio fa

aperitivo: ostriche e champagne (oppure buon prosecco di valdobbiadene)

antipasto: delle tartine al salmone e spada affumicato AGGIUNGEREI DEL CORPACCIO DI POLIPO E QUALCHE COZZA GRATINATA

il primo è perfetto

un po di frittura di pesce ma poca roba solo per stuzzicare l' appetito

crostata di frutti di bosco

puoi tranquillamente bere prosecco per tutta la cena

• 1 decennio fa

direi come antipasto un cocktail di gamberi, come secondo un semplice e delicatissimo branzino al sale ed infine come dessert direi una macedonia con gelato per togliere un po' il gusto di pesce dalla bocca!immancabilmente ci vuole un vino bianco come uno Chardonnay!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sono d'accordo con quest'uòtima!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

un buon vino bianco è il "corvo",vino siciliano. meglio ancora secondo me è il "rapitalà".......farai un figurone.

• Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

direi che è sufficiente quello che hai preparato. innaffia tutto con vino bianco e per dolce fai le fragole con la panna

• 1 decennio fa

come antiasto potresti fare un'insalata di mare o un cocktail di gamberi in insalata, coem secondo potresti fargli dei gamberoni alla griglia oppure in forno, in una teglia, con una base si vino bianoco pangrattato, algio e prezzemolo... 10-15 minuti a forno caldo e sono pronti.... oppure una frittura di pesce.... per il dessert fai dei cestini di pasta frolla o sei sei un tipo creativo direttamente con il cioccolato... e fai una spuma di pere e cioccalato....

per il vino io consiglerei un verdicchio se piace il frizzantino... si abbina molto bene sia a piatti elaborati che semplici..

• 1 decennio fa

Secondo: insalata di polpo e patate su tappeto di rucola e soncino

Vino: Gewurztraminer , bianco, ottimo x accompagnare piatti di pesce

Dolce: fragole con gelato al limone

• RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

Antipasto: fette di tonno con pomodorini di pachino, rucola (o sedano) e limone (buonissimo e la coda non si vede ;-)

Vino bianco o pinot grigio

Oltre le cozze puoi fare dei gamberoni al forno

dessert: meringata al cioccolato o sorbetto con un gocio di limoncello o vodka

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.