Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 decennio fa

ma l'amalgama delle otturazioni puo far male? ho trovato un articolo di un recente studio che indica che?

l'amalgama usata nelle otturazioni contenendo mercurio puo'essere nociva...e'vero??

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il discorso sulla tossicità dell'amalgama è un discorso che è stato affrontato molto spesso negli ultimi anni, la letteratura scientifica però non ha finora mai evidenziato tossicità diretta o indiretta di tale materiale.

Il motivo per cui non si usa più al giorno d'oggi è di natura estetica, essendo cambiate le richieste in tal senso nel corso degli ultimi anni (anche gli intarsi in oro non sono più diffusi per lo stesso motivo, sebbene fossero eccellenti dal punto di vista funzionale e di longevità).

L'amalgama contiene sì mercurio, ma il rilascio (ammesso che avvenga) si attesta in quantità talmente limitate da risultare trascurabile e totalmente innocuo, sempre stando alla letteratura scientifica.

Se fosse possibile prendere in visione l'articolo di cui parli, sarei molto contento di dare un'occhiata!

• Marco
    Lv 5
    1 decennio fa

Si, ogni tanto saltano fuori i discorsi sull'amalgama....

In realtà sopno oltre 100 anni che viene usata e possiamo dire che è un materiale sicuro. Ci sono purtroppo enormi interessi economici dietro nel volerla abolire.

Se mi dici dove posso trovare l'articolo gli darò una lettura. E magari poi ti rispondo in dettaglio. Ora purtroppo ho fretta... ma avrei da scrivere!!

• 1 decennio fa

sull'amalgama se n'è dette di tutti i colori... ma non esiste uno studio SCIENTIFICAMENTE valido che attesti che è nociva. chi puoi indicare l'articolo?

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao si cosi dicono anche da diversi studi, in effetti il mercurio fa male, ora come ora non viene piu usata l amalgama, ma é sostituita da una resina fotopolimerizzante, il dentista usa lo stesso colore del dente cosi non si vede piu il nero quando una persona ride, oltre ad essere brutto esteticamente, é anche nocivo, il materiale che usano ora é molto meglio anche per l estetica, io ne avevo due e li ho cambiati, beh che dire molto meglio... comunque ripeto non viene piu usata ( o qualche dentista é rimasto all antica).. le persone non si accorgono non provoca nessun fastidio o dolore, ma gli studi lo evidenziano, anche é nocivo... ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.